Attualità
Una sala ibrida per l’ospedale di Biella: presentato il progetto
Un progetto per un valore complessivo di oltre 1 milione e 860 mila euro
Una sala ibrida per l’ospedale di Biella: presentato il progetto
Una sala ibrida per l’ospedale di Biella: presentato il progetto
La Sala Ibrida è l’obiettivo che l’ASL di Biella aveva previsto nel suo Piano di Rilancio nell’autunno del 2021. E si è prefissa di consegnare ai cittadini biellesi entro la fine del 2024. Quella dell’“Alta Tecnologia” è una sfida aperta per le celebrazioni del primo decennale dell’ospedale. Tutto è iniziato con l’avvio della Robotica a partire da novembre del 2023. Questo grazie ad un’operazione complessiva di investimenti. Hanno visto unite, al fianco dell’ASL BI, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondo Edo Tempia Odv e Associazione Amici dell’Ospedale di Biella.
LEGGI ANCHE: Ospedale Biella, Salvatore Giambrone è il nuovo direttore di Oculistica
La raccolta fondi per l’Alta Tecnologia persegue un obiettivo fondamentale. Il rilancio del presidio biellese a dieci anni dalla sua attivazione. Quando Fondazione Cassa di Risparmio di Biella aveva effettuato una donazione di attrezzature mediche d’avanguardia per un valore di 20 milioni di euro. Due sono le azioni che si stanno portando avanti parallelamente: innalzare il livello di innovazione, a beneficio della qualità delle cure per i pazienti, e dare un contributo concreto all’attrattività del polo biellese nei confronti dei professionisti e anche dei pazienti.
In un momento storico, a livello nazionale, certamente tra i più impegnativi nella storia della Sanità, investire in Alta Tecnologia diventa una scelta ancora più strategica per un territorio. Ora i Biellesi hanno l’occasione di partecipare dando il proprio contributo per valorizzare una struttura che, dopo dieci anni, è ancora la seconda più nuova del Piemonte e che per alcune specialità rappresenta un polo di riferimento regionale nel territorio biellese.
Grazie al supporto finanziario della cordata composta da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella unitamente a Fondo Edo Tempia Odv e Associazione Amici dell’Ospedale, alla fine del 2023 era avvenuta l’acquisizione del robot chirurgico Da Vinci XI IS4000, del valore di 2,5 milioni di euro, grazie ad un comodato d’uso di 5 anni, a seguito dei quali sarà necessario disporre di risorse utili a riscattare definitivamente la piattaforma con l’acquisto.
La Sala Ibrida costituisce un ulteriore progetto ad elevata complessità, in ragione dell’importanza dell’investimento e del grado molto elevato di innovazione che la caratterizza.
Il valore economico dell’investimento del progetto per la Sala Ibrida
– l’acquisizione del Sistema Angiografico da 664 mila euro, di cui l’ASL di Biella a metà febbraio ha accettato formalmente l’impegno alla donazione da parte di Fondazione CR Biella e Associazione Amici dell’Ospedale, che porterà avanti fino a luglio una raccolta fondi a sostegno del suo finanziamento;
– 680 mila euro di interventi infrastrutturali a carico dell’ASL BI, che potrà far fronte alla copertura della spesa anche con un finanziamento nazionale;
– altri 520 mila euro per ulteriori dotazioni tecnologiche che l’Azienda Sanitaria di Biella deve acquistare per l’allestimento completo della sala.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook