Attualità
Una domenica con tantissime cose da fare
dal 09 settembre 2017 al 10 settembre 2017 – Enogastronomia
Santuario di Oropa
39° Raduno Zootecnico della Pezzata rossa di Oropa.
Programma:
sabato ore 9 apertura del raduno zootecnico – dalle ore 9 alle 18 fiera degli espositori e vendita di prodotti tipici e artigianato locale – ore 10 raduno dei bovini della Razza Pezzata Rossa di Oropa, giudizio e valutazione del pubblico – dalle ore 10 alle 15 mostra di trattori d’epoca, in collaborazione con l’Associazione Cavalli d’Acciaio – ore 11.30 benedizione e saluto delle Autorità, premiazione degli allevatori e del pubblico votante – dalle ore 12 alle 13 distribuzione della Polenta Concia
domenica dalle ore 9 alle 18 fiera degli espositori e vendita di prodotti tipici e artigianato locale – dalle ore 10 alle 17 passeggiata sul pony per i bambini – dalle ore 10 alle 12 concerto di musica tradizionale piemontese con il gruppo Eva Cèra – ore 10.30 dimostrazione della lavorazione del latte, a cura del Caseificio Valle Elvo – dalle ore 12 alle 13 distribuzione della Polenta Concia – dalle ore 14.30 alle 17.30 concerto di musica tradizionale piemontese con il gruppo Eva Cèra – ore 15.30 dimostrazione della lavorazione del latte, a cura del Caseificio Valle Elvo.
INFO
Ufficio accoglienza
Telefono 015 25551200
www.santuariodioropa.it
info@santuariodioropa.it
fino al 01 ottobre 2017 – Enogastronomia – Orario: 12
Viverone, molo del lido
Aperitivo sul battello.
Ogni domenica e festivi.
Ore 12, molo del lido di Viverone.
fino al 08 ottobre 2017 – Mostre
Oropa, Geosito del Monte Mucrone, Stazione Superiore della Funivia Oropa-Mucrone
Nell’ambito dell’iniziativa “inQUOTA 2017 – mostre, teatro, libri, cinema”.
Mostra del Museo Regionale di Scienze Naturali, è organizzata dal Giardino Botanico di Oropa con la collaborazione della Fondazione Funivie di Oropa. Nata come una sezione autonoma della mostra “Un futuro diverso. Salvare la biodiversità per salvare il pianeta”, è costituita da immagini raffiguranti ambienti, animali e vegetali della grande area protetta europea dei parchi del Mercantour e delle Alpi Marittime.
Orari: domenica e festivi dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 17.
Ingresso gratuito.
fino al 29 ottobre 2017 – Mostre
Sordevolo, Trappa, Regione Vanei
Associazione, movimento artistico e culturale di rigenerazione.
Nel grande relitto abitato della Trappa…
Dalle ferite, dalle cicatrici, dalla memoria, storie di rigenerazione ispirate dal Kintsugi, l’arte di riparare con l’oro.
Orari: domenica e festivi dalle ore 10 alle 18.
Ingresso gratuito.
fino al 15 ottobre 2017 – Mostre
Sala Biellese, Casa della Resistenza, via Ottavio Rivetti 5
Esposizione storica: Quando a scuola andavano i balilla. L’istruzione elementare durante il regime fascista: programmi, libri, quaderni, pagelle.
Inaugurazione sabato 13 maggio alle ore 15, con proiezione del video documentario Rai “Libro e moschetto”, il fascismo sui banchi di scuola.
Orari mostra: dal 13 maggio al 24 giugno sabato dalle ore 14.30 alle 17.30 (venerdì 2 e sabato 3 giugno dalle ore 14 alle 18) – dal 1 luglio al 15 ottobre sabato dalle ore 15 alle 18 e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18. – e su appuntamento.
fino al 01 ottobre 2017 – Arte e Cultura – Orario: dalle 14 alle 19
Biella e dintorni, varie sedi
Quest’anno saranno 29 i luoghi d’interesse artistico-culturale, tra ecomusei, musei, castelli, palazzi e aree naturalistiche, situati in 22 comuni della provincia di Biella.
Si alzerà il sipario l’11 giugno, al pomeriggio dalle ore 14 alle 19; saranno questi gli orari di visita per tutta le domeniche di apertura fino al primo di ottobre.
Sono 8 i nuovi siti che entrano a far parte della Rete Museale Biellese 2017: la Casa Menabrea di Biella; il Monastero Cluniacense di Castelletto Cervo; a Pettinengo il Museo degli Acquasantini, il Museo delle Migrazioni e il Museo dell’Infanzia; il Museo dell’Oro e della Bessa di Zubiena; Palazzo Ferrero di Biella; il Santuario di San Giovanni di Andorno.
Questi andranno ad aggiungersi agli altri già presenti nella precedente edizione: l’Atelier dello scultore Massimino Perino di Sant’Eurosia; la Casa Museo dell’Alta Valle del Cervo di Rosazza; il Castello Vialardi di Verrone; il Centro di Documentazione sulla Lavorazione del Ferro di Netro; il Centro di Documentazione sull’Emigrazione di Donato; l’Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge di Castellengo; l’Ecomuseo della Civiltà Montanara di Bagneri; l’Ecomuseo della Terracotta di Ronco; l’Ecomuseo della Tradizione Costruttiva (Trappa) di Sordevolo; l’Ex Mulino Susta di Soprana; la Fabbrica della Ruota di Pray; la Collezione Enrico del Fai (Villa Flecchia) di Magnano; il Lanificio Botto di Miagliano; il Museo del Bramaterra di Sostegno; il Museo della Transumanza di Trivero, il Museo del Territorio di Biella; il Museo Laboratorio dell’Arte e della Stampa di Vallemosso; il Giardino Botanico di Oropa; a Biella Piazzo Palazzo Gromo Losa e Palazzo La Marmora; il Parco Burcina “Felice Piacenza” a Pollone.
fino al 31 dicembre 2017 – Mostre – Orario: 18,30
Cittadellarte, Via Serralunga 27 Biella
fino al 01 ottobre 2017 – Mostre – Orario: dalle 14 alle 19
Miagliano, Lanificio Botto, via V. Veneto 2
Mostra: Marionette appassionate. Uno sguardo dietro le quinte del teatro di figura.
Orario mostra: tutte le domeniche dalle ore 14 alle 19 o su prenotazione.
fino al 29 ottobre 2017 – Mostre
Biella, Museo del Territorio Biellese
Il Museo del Territorio Biellese con la mostra Mare presenta una selezione di pastelli dell’artista Alessandro Poma (1874-1960), legato al Biellese per nascita e per origini familiari: a Biella infatti trascorrerà i suoi primi dieci anni di vita per trasferirsi poi, al seguito della famiglia, a Torino.
L’esposizione ha una seconda anima legata alla collezione che Maria Poma e suo marito Enrico Guagno hanno donato alla Città nel 1956. Se infatti Alessandro e Maria erano legati per parentela – erano infatti cugini – nella collezione Guagno Poma, oggi in Museo, si conservano diversi soggetti marini dipinti da Marco Calderini, Carlo Follini, John Lavery, Alberto Pasini, Telemaco Signorini ed Ettore Tito, che verranno esposte per l’occasione, contribuendo a rinnovare l’allestimento della Sala dell’Ottocento.
Alessandro Poma ritorna in città per la prima volta con questa mostra, organizzata in collaborazione con il Centro Studi Alessandro Poma, presentando una serie di pastelli, di eccezionale qualità, selezionati per coerenza tematica, rappresentativi soltanto di una parte della sua copiosa e variegata produzione artistica.
Orari: da mercoledì a venerdì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30 – sabato e domenica dalle ore 15 alle 19 – apertura straordinaria: martedì 15 agosto, dalle ore 15 alle 19.
Biglietto unico (Mare + Galati vincenti + collezioni permanenti): euro 5 intero; euro 3 ridotto. Presentando il biglietto d’ingresso della mostra Viaggio – La scoperta di nuovi orizzonti si ha diritto al biglietto d’ingresso ridotto.
Su prenotazione visite guidate per gruppi e scolaresche.
Museo del Territorio Biellese
Telefono 015 2529345
www.museo.comune.biella.it
museo@comune.biella.it
fino al 10 settembre 2017 – Mostre
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero, corso del Piazzo 25
In un mondo in cui tutto il quotidiano è ormai pubblico e sempre aggiornato sui social, in cui è possibile monitorare cosa e quando si mangia, dove si viaggia, quale attività si sta svolgendo e che cosa si sta pensando, Vincenzo Merola presenta un’interessante e particolare interpretazione di questo nostro vivere contemporaneo nel ciclo di opere Self-Tracking.
Inaugurazione sabato 8 luglio alle ore 21.
Orari: da venerdì a domenica dalle ore 15 alle 19 oppure su appuntamento.
Chiusa dal 11 agosto al 20 agosto.
fino al 10 settembre 2017 – Mostre
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero, Palazzo Gromo Losa e Palazzo La Marmora
8 mostre in due sedi espositive:
a Palazzo Gromo Losa:
Terra di Sebastio Salgado
Viaggio nel tempo ritrovato di Olmo Amato
a Palazzo Ferrero:
Les souffles di Ruben Brulat
Luoghi oscurati
Il viaggio nel viaggio. Il Polo Sud di Ernest Shackleton e Giorgio Maria Griffa
Giro del mondo in 80 blogger
a Palazzo la Marmora
Guglielmo Alberti, viaggio nel Magreb, fotografie eframmenti di diario
Balenottera. Barchette di carta che vogliono diventare una balena.
Orari di apertura: venerdì e sabato dalle ore 15.30 alle 19 – domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15.30 alle 19.
La biglietteria è solo a Palazzo Ferrero.
Il biglietto è valido per un solo ingresso ad ogni singola sede espositiva e sarà valido per tutta la durata dell’apertura della mostra (all’ingresso di ogni sede espositiva sarà convalidato).
Biglietto unico d’ingresso per le tre sedi espositive:
– intero 6 euro
– ridotto 5 euro.
Riduzioni: Ragazzi dai 13 ai 25 anni, Amici di Castelli Aperti, Soci Plein Air, Possessori Tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte, Soci UPB Educa, Soci FAI, Soci BI-BOx, Soci BI-Young, Touring Club, Soci COOP, Dipendenti della Città di Biella con badge, Iscritti al CRAL Asl Biella, Biglietto mostra Galati Vincenti, mostra Mare MDT – Biella, Biglietto visita guidata di Palazzo La Marmora – Biella, Biglietto di entrata Falseum – Verrone.
Gratuito: portatori handicap + accompagnatore, giornalisti con tesserino, bambini fino ai 12 anni.
fino al 24 settembre 2017 – Mostre
Pray Biellese, Fabbrica della Ruota
Mostra: Le forme del rame.
Inaugurazione domenica 9 luglio alle ore 18.
Orari: domenica dalle ore 14 alle 19 – tutti i giorni per gruppi e scuole su prenotazione.
Ingresso euro 3.
fino al 29 ottobre 2017 – Mostre
Biella, Museo del Territorio Biellese
Il Museo del Territorio Biellese con la mostraGalati vincenti intende ripercorrere le tappe fondamentali della presenza sul territorio piemontese dei principali e diversi gruppi etnici riconducibili alla matrice culturale comune celtica, a partire dai Celti della cultura di Golasecca del VI secolo a.C., cosi’ chiamata dall’eponimo sito scoperto in Lombardia, fino alla piena romanizzazione di I secolo a.C.
L’esposizione presenta reperti e corredi tombali d’eccezione, documenti scritti e monetali inediti, esposti al pubblico per la prima volta o nuovamente dopo anni di assenza, grazie al prestito dei Musei Civici di Novara, del Museo del Paesaggio di Ornavasso e delle Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Torino e di Novara-Biella. Tali reperti, che possiamo ricondurre a Insubri, Leponti e altri popoli famosi citati dalle fonti storiche, entrano in dialogo con quelli delle genti celtiche del Biellese presenti nell’esposizione permanente del Museo del Territorio, fornendo al visitatore un coinvolgente e ampio quadro culturale.
Orari: sa mercoledì a venerdì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30 – sabato e domenica dalle ore 15 alle 19 – apertura straordinaria: martedì 15 agosto, dalle ore 15 alle 19.
Biglietto unico (Mare + Galati vincenti + collezioni permanenti): euro 5 intero; euro 3 ridotto. Presentando il biglietto d’ingresso della mostra Viaggio – La scoperta di nuovi orizzonti si ha diritto al biglietto d’ingresso ridotto. Su prenotazione visite guidate per gruppi e scolaresche.
Ufficio Cultura Città di Biella
Telefono 015 2529345
www.museo.comune.biella.it
museo@comune.biella.it
fino al 16 settembre 2017 – Mostre
Biella, Spazio Cultura Fondazione CRBiella
Mostra: Biella si svaga. Immagini del tempo libero tra gli anni ’30 e ’60.
Orari mostra: da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 17.30. Chiusa dal 6 al 21 agosto.
Ingresso libero.
Spazio Cultura Fondazione CRBiella
Telefono 015 0991868
www.fondazionecrbiella.it
spazio.cultura@fondazionecrbiella.it
fino al 17 settembre 2017 – Mostre
Biella, Spazio Cultura Fondazione CRBiella
Mostra: La storia si è fermata a Biella. I fotografi biellesi a caccia di vip.
Orari mostra: da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 17.30 – sabato e domenica dalle ore 16 alle 19. Chiusa dal 7 al 25 agosto.
Ingresso libero.
Spazio Cultura Fondazione CRBiella
Telefono 015 0991868
www.fondazionecrbiella.it
spazio.cultura@fondazionecrbiella.it
fino al 01 ottobre 2017 – Mostre – Orario: dalle 14 alle 19
Donato, Centro di documentazione sull’emigrazione Valle Elvo e Serra
Mostra fotografica “In America voglio andar”. Emigrati dalla Valle Elvo e Serra nel Nordamerica.
Aperta ogni domenica pomeriggio dalle ore 14 alle 19.
Centro di documentazione sull’emigrazione Valle Elvo e Serra
Telefono 338 4459933
fino al 17 settembre 2017 – Mostre
Sordevolo, Villa Cernigliaro, Galleria, La Serra dei Leoni
Personale di Jan Samec, a cura di Miroslava Haiek.
Orari mostra: dal mercoledì al sabato dalle ore 19 alle 24 – domenica dalle ore 12 alle 24.
Ingresso libero.
fino al 10 settembre 2017 – Mostre
Campiglia Cervo, Santuario di S. Giovanni d’Andorno
Mostra di Carla Vallata, artista poliedrica originaria di Rosazza.
L’artista espone dipinti ispirati a temi di attualità e le Opere di Misericordia Corporale e Spirituali tratti dalle Sacre Scritture. A queste ultime sono dedicate un raffigurazione grafica e una scultorea.
La mostra resterà aperta nei giorni feriali dalle ore 15 alle 19, sabato e festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19.
Entrata libera.
Guido Ugliengo
Telefono 339 3769858
fino al 10 settembre 2017 – Arte e Cultura – Orario: 20 – 22.15
Candelo, Cinema Verdi, via Marco Pozzo 2
Film: Sala 1: Il colore nascosto delle cose
Sala 2 – Easy. Un viaggio facile facile
dal 09 settembre 2017 al 10 settembre 2017 – Arte e Cultura
Mezzana Mortigliengo
Rassegna culturale estiva a Mezzana Mortigliengo.
Stasera:
Nozze coi fichi secchi (e altri imbandimenti)
Teatrando a BondArte (Frazione Bonda)
sabato dalle ore 20.30; ultimo gruppo ore 22.20
domenica dalle ore 15.20; ultimo gruppo ore 17.
Ingresso a gruppi ogni 20 minuti.
Intero euro 10 – ridotto euro 5 (fino a 14 anni).
In tutte le sedi, durante gli eventi, saranno esposte opere pittoriche, grafiche e fotografiche di Flavio Ferrari, Pietro Turco, Fabrizio lava e Piero Principi.
dal 09 settembre 2017 al 10 settembre 2017 – Outdoor e Sport
Biella
Pallacanestro e rugby: BonPrix International Cup. Torneo Internazionale Under 18. A cura di Società Pallacanestro Biella e Biella Rugby Club. Palazzetto dello Sport di via Pajetta e Campo di rugby di via Piacenza.
dal 09 settembre 2017 al 10 settembre 2017 – Enogastronomia
Santuario di Oropa
39° Raduno Zootecnico della Pezzata rossa di Oropa.
Programma:
sabato ore 9 apertura del raduno zootecnico – dalle ore 9 alle 18 fiera degli espositori e vendita di prodotti tipici e artigianato locale – ore 10 raduno dei bovini della Razza Pezzata Rossa di Oropa, giudizio e valutazione del pubblico – dalle ore 10 alle 15 mostra di trattori d’epoca, in collaborazione con l’Associazione Cavalli d’Acciaio – ore 11.30 benedizione e saluto delle Autorità, premiazione degli allevatori e del pubblico votante – dalle ore 12 alle 13 distribuzione della Polenta Concia
domenica dalle ore 9 alle 18 fiera degli espositori e vendita di prodotti tipici e artigianato locale – dalle ore 10 alle 17 passeggiata sul pony per i bambini – dalle ore 10 alle 12 concerto di musica tradizionale piemontese con il gruppo Eva Cèra – ore 10.30 dimostrazione della lavorazione del latte, a cura del Caseificio Valle Elvo – dalle ore 12 alle 13 distribuzione della Polenta Concia – dalle ore 14.30 alle 17.30 concerto di musica tradizionale piemontese con il gruppo Eva Cèra – ore 15.30 dimostrazione della lavorazione del latte, a cura del Caseificio Valle Elvo.
dal 09 settembre 2017 al 23 settembre 2017 – Mostre
Biella
dal 09 settembre 2017 al 30 settembre 2017 – Arte e Cultura
Santuario di Graglia
Il Sacro nell’Arte di Ilio Burruni. Curatrice Claudia Ghiraldello. Visitabile sabato e domenica dalle 15:00 alle 18:30. Vernissage 9 Settembre 2017 ore 16:30. Alcune opere sono leggibili dai non vedenti. Estensione della mostra all’oratorio di San Grato di Pettinengo, visitabile domenica 17, 24 settembre e 1º ottobre – dalle 14:00 alle 19:00
dal 09 settembre 2017 al 10 settembre 2017 – Enogastronomia
Brusnengo
IX edizione di Assaggi di Pro Loco – Pro Loco in Piazza.
dal 09 settembre 2017 al 10 settembre 2017 – Enogastronomia
Soprana, Baltigati, Rifugio La Sella
Festa del Fungo.
10 settembre 2017 –
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero, Palazzo La Marmora
In occasione del finissage delle mostre ‘Viaggio. La scoperta di nuovi orizzonti’, dall’8 all’11 settembre le tre sedi espositive di Biella Piazzo (Palazzo Ferrero, Palazzo Gromo Losa e Palazzo La Marmora) ospiteranno una rassegna di eventi legati al tema del viaggio.
Palazzo La Marmora:
ore 11.45, conferenza “Guglielmo Alberti, viaggio nel Magreb: fotografie e frammenti di viaggio”. Intervento di Francesco Alberti La Marmora e Elena Gallo.
Ore 12.30, brunch marocchino a cura di Raggio Verde. Costo: 18 euro a persona bevande escluse. Prenotazione obbligatoria: 349-7252121.
Ore 14.30, libri e musica con “Viaggi e miraggi, orizzonti letterari e musicali”, a cura di Note a Margine, progetto di Barbara Masoni e Stefano Minola. Tema: testi e musica legati al deserto.
10 settembre 2017 – Arte e Cultura
Biella
Fiumi di colori nella città. A cura di ASCOM Biella.
Happening: I giovani in piazza, vie del centro storico. A cura di ASCOM Biella.
Ufficio Cultura Città di Biella
Telefono 015 2529345
www.comune.biella.it
cultura@comune.biella.it
10 settembre 2017 – Arte e Cultura – Orario: 15.30
Oropa Santuario, Oasi WWF Giardino Botanico
Ore 15.30 visita guidata
Ore 17 Sala Convegni concerto
“Suggestioni della natura nel repertorio per violino e pianoforte”
Franco Mezzena violino Stefano Giavazzi pianoforte
Musiche di Mozart, Beethoven, Schubert, Brahms.
Ingresso gratuito.
10 settembre 2017 – Outdoor e Sport
Biella
10 settembre 2017 – Outdoor e Sport – Orario: dalle 7
Biella
Raduno auto MINI e motociclette BMW – piazza Martiri della Libertà dalle ore 7 alle 11.30. A cura di Passione Mini Piemonte Club Bmw Motorrad Biella Club.
Ufficio Sport Città di Biella
Telefono 015 3507630
http://www.biellesedicorsa.altervista.org/
passioneminipiemonteclub@gmail.com
dal 10 settembre 2017 al 29 ottobre 2017 – Mostre
Trivero, Casa Zegna
Le radici del welfare Zegna – un progetto sociale antico, tutto triverese – e il suo slancio verso il mondo e verso il futuro sono i temi al centro della mostra, che ha per protagonista il Centro Zegna, con il suo presidio sanitario, la sua “Maternità”, i suoi servizi e le sue strutture aggregative e culturali. La Fondazione Zegna conta sul coinvolgimento dei triveresi e biellesi per arricchire l’allestimento. Per esempio, i nati nella “Maternità” o coloro che al Centro hanno trascorso la loro giovinezza, potranno raccontare la loro esperienza e condividere ricordi o immagini che diventeranno parte integrante dell’esposizione inviando le immagini a archivio.fondazione@zegna.com o condividendole sui social network con l’hashtag #VisitCasaZegna. Inaugurazione il 10 settembre dalle 10 alle 18. La mostra sarà visitabile la domenica pomeriggio, dalle 14 alle 18.
INFO
Telefono 015.7591463
www.fondazionezegna.org
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook