Seguici su

Attualità

Una corona per la Madonna d’Oropa

Dell’artista Luca Cavalca

Pubblicato

il

L’artista Luca Cavalca sarà ospite al Santuario di Oropa sabato 12 agosto alle ore 21 per presentare le straordinarie corone realizzate in occasione della V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa, avvenuta il 29 agosto 2021. L’evento è aperto al pubblico e si terrà nella Sala Frassati del Santuario.

In anni di intenso dialogo tra la Diocesi di Biella e il Comitato organizzatore dell’Incoronazione, la scelta delle corone è stata affrontata con grande cura e attenzione: l’obiettivo era trovare un equilibrio tra la tradizione e l’attualità, evitando il ricorso alle corone del Museo dei Tesori del Santuario, appartenenti a un linguaggio liturgico e imperiale non più in sintonia con la contemporaneità.

Attraverso un concorso di idee promosso nel 2019 dall’Ufficio Nazionale dei Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana, è stato scelto il progetto di Luca Cavalca, che si è distinto per la sua capacità di coniugare l’arte della filigrana d’oro con la tessitura tradizionale biellese. L’artista ha descritto il processo creativo come un’esplorazione per trovare un equilibrio tra il linguaggio contemporaneo e l’eredità artistica e spirituale del santuario.

«Attraverso la trama leggera della corona, ho voluto creare un filo unico che unisse la stoffa del Manto della Misericordia all’oro prezioso della corona stessa, elevando così le nostre preghiere a Dio – spiega Cavalca – La scelta della filigrana è stata ispirata sia dai gioielli custoditi nel Museo dei Tesori di Oropa, sia dalla relazione intrinseca tra la filigrana e le tecniche di tessitura che storicamente hanno segnato la storia del territorio biellese»

L’arte di Luca Cavalca, espressa attraverso il progetto delle corone, si basa sulla tradizione del santuario, la storia locale e l’attenzione alla devozione dei pellegrini, manifestata attraverso le offerte di ritagli di stoffa per il Manto della Misericordia, forma di ex voto moderna. Le corone, poste solennemente sul capo della Madonna e del Bambino Gesù il 29 agosto 2021, possono essere ammirate dai pellegrini e dai visitatori nella Basilica Antica del Santuario.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *