Seguici su

AttualitàValle Elvo

Un successo internazionale che parte da Graglia

Birrificio Elvo ancora oro all’European Beer Star: la Claus conquista il podio

Pubblicato

il

un succcesso internazionale che parte da graglia

Un successo internazionale che parte da Graglia. «La nostra birra di Natale, Claus, per il secondo anno consecutivo ha vinto l’oro nella categoria Honey Beer all’European Beer Star. Una delle più importanti competizioni brassicole al mondo. Con 72 sezioni e una giuria composta da esperti di oltre 30 Paesi viene considerata una sorta di Champions League da tutti noi del settore e non solo. Insomma un risultato che non può che renderci orgogliosi».

A parlare è Josif Vezzoli, titolare con il fratello Raoul del Birrificio Elvo di Graglia. Realtà nata alle pendici del Mombarone che, grazie anche a queste competizione, sta uscendo dai confini nazionali e si sta facendo apprezzare ovunque.

Un successo internazionale che parte da Graglia

Non capita sovente di vincere per due anni consecutivi nella stessa categoria e con la stessa birra in una manifestazione così prestigiosa, giusto?

Effettivamente è abbastanza insolito e questo rende la vittoria di quest’anno ancora più speciale. C’è tanta competizione all’interno di questo tipo di manifestazioni perché la qualità è molto alta e ci sono produttori da tutto il mondo. Del resto è proprio questo aspetto che rende ancora più importante partecipare a questo tipo di eventi. La possibilità di confrontarsi e ricevere dei feedback sul proprio lavoro ci aiuta a migliorare anno dopo anno. Dal 2015 ad oggi abbiamo vinto diversi premi in diverse categorie questo ci conferma che stiamo percorrendo la strada giusta.

Lei ha sempre fatto questo mestiere?

In realtà prima lavoravo nel settore musicale e viaggiavo spesso all’estero. Quando è nata mia figlia ho sentito il bisogno di fermarmi un po’ e da lì è iniziata una nuova fase della mia vita. Insieme a mio fratello abbiamo deciso di trasformare una passione in un lavoro e nel 2013 è nato Elvo. È un birrificio a conduzione familiare che produce birre artigianali a bassa fermentazione ispirate alla tradizione tedesca. Abbiamo scelto di partire proprio dalla valle che porta il nome del torrente Elvo, alle pendici del Mombarone, ristrutturando la mia vecchia falegnameria e trasformandola nella nostra sede produttiva.

Non è stata una scelta casuale: l’acqua di questa zona ha caratteristiche uniche ed è la base della qualità delle nostre birre. La nostra formazione è passata anche attraverso lo studio delle tecniche tedesche, grazie a un maestro italiano formatosi alla VLB di Berlino. Da lì è iniziato tutto: ogni anno creiamo e produciamo birre a bassa fermentazione, puntando sempre su materie prime di alta qualità e continuando a confrontarci e a studiare. Negli anni ci siamo allargati aprendo anche un locale a Biella, in centro città, dove si possono degustare direttamente le nostre birre o portarsele a casa. È un percorso fatto di passione, ricerca e tanto lavoro, ma che ci sta dando grandi soddisfazioni.

LEGGI ANCHE: Biella diventa capitale della birra

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.