Attualità
Un nuovo libro giallo ambientato nel Biellese
Un volume d’esordio per la Torinese Daniela Gusi
Un nuovo libro giallo ambientato nel Biellese
Un nuovo libro giallo ambientato nel Biellese
Primi anni Novanta. Nel biellese, fra strade statali poco trafficate, paesotti prealpini, pompe di benzina e squallidi motel, si consuma l’inspiegabile rapimento di un’imprenditrice, donna bella e priva di scrupoli.
I sospetti sono così tanti che chi investiga non trova il bandolo della matassa: la donna non verrà più ritrovata e l’indagine non arriverà da nessuna parte, lasciando dietro di sé una scia di morti, esistenze distrutte, dolore, ambiguità, maldicenze. La giustizia umana ha fallito ma quella divina ha le sue modalità e i suoi tempi per agire.
La trama
Trent’anni dopo il caso torna di attualità riportando in scena i protagonisti di allora. L’ispettore Caruso con il giovane Guardincasa si impegneranno oltre il ragionevole per seguire la pista insanguinata del crimine e del peccato, sulle tracce del denaro di un riscatto sparito nel nulla e mai usato, tradimenti seriali, fanatici religiosi, sordidi baristi e un albero di melo che nasconde un segreto. La buona sorte e la meticolosità della polizia riusciranno a individuare il colpevole, riannodando i tanti fili sospesi.
L’autrice
Un giallo di esordio appassionante, un racconto corale in grado di immergere il lettore nei meandri di una di una provincia in bilico fra il passato agricolo e un futuro tristemente marginale, fra i pensieri, le emozioni, i vizi e le virtù dei tanti personaggi in scena, coinvolgendoli fino al sorprendente esito finale.
Daniela Gusi è nata a Torino nel 1968, dove abita da sempre nel quartiere di Borgo Vittoria, e dal 2004 è sposata con Beppe. Ha sempre avuto la passione per i libri, legge tantissimo e dei generi più disparati, ma nutre un amore particolare per la fantascienza e per i gialli, Agatha Christie su tutti. Questo romanzo è il suo esordio nel catalogo di una casa editrice.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Venanzio
11 Settembre 2024 at 17:20
Avete dimenticato di scrivere il titolo del libro e la casa editrice.
Gabriella Fasani
11 Settembre 2024 at 18:43
non viene specificato il titolo del libro