AttualitàBiella
Un gazebo per Gaza sabato a Biella
Intervento di Corrado Cossu, segretario provinciale Sinistra italiana, Avs, Biella
Un gazebo per Gaza sabato a Biella
Un gazebo per Gaza sabato a Biella
La Federazione di Biella di Sinistra italiana, Avs, organizza per sabato 11 ottobre dalle 10 alle 18 in Piazza Santa Marta a Biella un gazebo informativo sul conflitto israelo-palestinese e in solidarietà con la popolazione di Gaza.
Il nostro punto informativo si comporrà di una mostra formata da 7 pannelli dove, come Sinistra italiana piemontese, abbiamo sintetizzato il rappporto della relatrice speciale per i diritti umani nei territori palestinesi occupati Francesca Albanese. I pannelli racconteranno in sistesi il genocidio in corso nella striscia di Gaza, le colonie in Cisgiordania, il supporto economico e finanziario del quale gode Israele, l’occupazione e l’apartheid nei territori occupati.
Il punto
Francesca Albanese è sottoposta a sanzioni “ad personam” decisa dal governo Trump che le impedisce anche di avere un conto in banca. Per questo dopo la sua presenza alla festa nazionale di Avs a Roma a settembre sarà sul palco di Proxima a Torino, la festa provinciale di Si, venerdì 17 ottobre dalle 20.45 in dialogo con il nostro segretario nazionale Nicola Fratoianni.
Abbiamo sentito il bisogno di organizzare questo punto informativo non per il movimento moltitudinario che ha invaso le strade del mondo e anche di Biella in queste settimane che noi abbiamo attraversato al grido “siamo l’equipaggio di terra” in solidarietà con le e gli attivisti della “Global sumud flotilla” illegalmente bloccati in acque internazionali, detenuti ed espulsi dal governo israeliano ma, soprattutto, per le decine di odiatori seriali che sul web in questi giorni hanno attaccato il movimento senza avere consapevolezza di ciò che sta succedendo in medioriente.
Oltre alla mostra su Albanese avremo anche un piccolo spazio libreria con volumi a tema e raccoglieremo le firme a sostegno di “BIKE4GAZA” che sabato 18 ottobre partirà da Biella la con destinazione Roma seguendo la Via Francigena. L’iniziativa, nata in collaborazione con la “Local March for Gaza” che si è svolta a luglio sul Cammino di Oropa, ha come obiettivo la raccolta di firme per una petizione che chiede il riconoscimento dello Stato di Palestina da presentare al Presidente della Repubblica.
Corrado Cossu
segretario provinciale Sinistra italiana, Avs, Biella
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


.Bruno
7 Ottobre 2025 at 12:17
bene! abbasso Israele e tutti i governi assassiini
Ardmando
8 Ottobre 2025 at 8:15
Francesca Albanese è una demente, è già stata sputtanata sia sulla carta stampata che in TV. Una creatura ignobile e ignorante che sostiene i terroristi di Hamas. Mi auguro che il gazebo venga devastato. D’altra parte solo i criminali di AVS possono avere tra le loro fila una come la Albanese (e la Salis). E’ una formazione politica che deve essere messa al bando e dichiarata illegale, sono nemici dello Stato.
.Bruno
8 Ottobre 2025 at 9:12
in futuro anche i gazebi della destra devono essere devastati gli assassini si puniscono
Ardmando
8 Ottobre 2025 at 12:00
AVS formazione politica sovversiva fatta da criminali per i criminali, persino peggiori della famigerata setta a 5 Stelle: provengono dagli stessi bassissimi strati sociali della peggior feccia comunista, cambiano solo colore e bandiera, ma il lercio letamaio da cui emergono come orridi germogli deformi, è lo stesso.
.Bruno
8 Ottobre 2025 at 12:05
figurati da dove provengono i fascisti di destra dal marciume di una società marcia fino al collo con intrallazzi con le squadre sportive tutto uno schifo la bandiera però è la vostra