Seguici su

Attualità

Un contributo dalla Regione per l’acquisto di una panchina smart

L’amministrazione di Candelo aderisce al nuovo progetto “InfoBar@ggia Smart & Green”

Pubblicato

il

Un contributo dalla Regione

Un contributo dalla Regione per l’acquisto di una panchina smart. L’amministrazione di Candelo ha approvato anche la scheda-progetto nell’ambito della programmazione regionale integrata per lo sviluppo e la coesione territoriale.

La giunta ha deliberato l’adesione a “InfoBar@ggia Smart & Green”, ideato dall’Unione di Comuni “Tra Baraggia e Bramaterra”.

Un contributo dalla Regione per l’acquisto di una panchina smart

Il progetto rientra nell’ambito della digitalizzazione. Il comune ha richiesto un cotributo di 15mila euro per l’installazione di una panchina smart volta a creare un spazio multiuso. Con la possibilità per i fruitori di sostare caricando smartphone o pc e tramite un pannello digitale visualizzare informazioni e servizi in tempo reale. Tra questi anche gli eventi promossi dal comune, le previsioni meteo, le webcam panoramiche e molto altro.

Questo grazie alla connessione con una piattaforma software appositamente creata, sulla quale si baserà anche l’eventuale app scaricabile gratuitamente. Con tale app sarà possibile attivare le prese di corrente presenti sulla panchina e soprattutto interagire con i servizi e le informazioni offerte.

«La realizzazione della panchina smart, posizionata in area Wi-Fi, costituirà parte di un filo conduttore fra tutti i comuni del territorio – spiega Erika Vallera, capogruppo di Candelo nel Cuore -. Inoltre grazie ai nuovi monitor e all’app, cittadini e turisti potranno informarsi facilmente sugli eventi in programma, ricettività, negozi e attività valorizzando il commercio».
LEGGI ANCHE: La tecnologia IoT, come le aziende stanno rivoluzionando le nostre case

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *