Attualità
Un blog biellese sui luoghi abbandonati
“Nel mondo, e sulla rete, questo tipo di turismo sta raccogliendo molti consensi – dice -. Il nostro territorio, purtroppo, è ricco di edifici abbandonati, ricchi di storia e che potrebbero diventare motivo di attrazione. E’ un’opportunità che si potrebbe cogliere”.
E’ sufficiente digitare “luoghi abbandonati” su un qualunque motore di ricerca on-line per scoprire tanti luoghi misteriosi e affascinanti che sono mete turistiche. Questa volta non occorre andare chissà dove: Riccardo Poma, 25 anni,originario di Castelletto Cervo, laureato Dams, dopo aver collaborato con Informagiovani, oggi tieni corsi sul Cinema alla scuola media Lucia Maggia ed ha creato vuotiaperdereblog.wordpress.com, una raccolta di fotografie di luoghi abbandonati tutti biellesi.
In merito ho realizzato una collezione di immagini. Mi piace osservare come la perfezione dell’uomo, che ha saputo costruire in modo tanto perfetto e poi abbandonare, sia nulla nei confronti della natura, alla quale tutto appartiene. Tant’è che ora la vegetazione si sta riprendendo questi spazi. Di questa raccolta vorrei fare un libro fotografico,ma tutto si trova in uno stato embrionale.
“In molti edifici – conclude Riccardo Poma -, essendo privati , ho dovuto farmi accogliere e spesso sono stato poco considerato o trattato come se fossi un pazzo;invece io spero che le persone riflettano su questi miei appunti. Vorrei si capisse che certe strutture si possono valorizzare e a volte anche ristrutturare, invece di costruire sempre da zero”.
Anna Arietti
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook