Seguici su

Attualità

Ugo e Caterina raccontano 67 anni di vita insieme

«I nostri sono stati come 134 anni di matrimonio, perché abbiamo sempre lavorato insieme dal mattino alla sera»

Pubblicato

il

ugo e caterina

Ugo e Caterina raccontano 67 anni di vita insieme. La storia dei vincitori del concorso dedicato a San Valentino #piùbacipiùvinci.

Ugo e Caterina raccontano 67 anni di vita insieme

Il loro amore ha avuto inizio nel lontano 1957. Entrambi provengono dall’ambiente dei luna park. Caterina aveva un banco da torrone e uno di tiro a segno e anche Ugo ne aveva uno, oltre ad una giostra per bambini. Si sono conosciuti in occasione di una raccolta di denaro, cibo e medicine proposta dalla proprietaria di un’autopista in Piazza Vittorio Veneto, a Torino, per gli ospiti del Cottolengo. Quell’anno era stato reso partecipe anche Ugo che, sebbene giovanissimo, era volenteroso. Così come la ragazza che sarebbe poi diventata sua moglie e che aveva pensato di coinvolgerlo nell’iniziativa.

Così è iniziata la loro amicizia e, previo consenso da parte della famiglia, si sono dati appuntamento al cinema per la sera stessa. Da lì il primo bacio e l’anno dopo il matrimonio nella chiesa della Pace a Torino.

I primi tempi

«Siamo andati a fare il viaggio di nozze in un ristorante di Porta Palazzo che si chiamava “Alle tre galline”. Abbiamo finito di pranzare e siamo andati a Novara con l’auto di mia suocera», dice Ugo. Che sostiene di aver sposato una brava signora, che è stata una buona moglie e madre.

Questo lo aveva capito anche sua mamma, che aveva dato il suo consenso perché i due potessero unirsi in matrimonio. Essendo nato nel ‘38, infatti, Ugo non aveva ancora compiuto 21 anni (soglia che segnava all’epoca il raggiungimento della maggiore età). E aveva avuto perciò bisogno dell’approvazione da parte di un genitore prima di accasarsi. A differenza di Caterina, di due anni più grande. Nel ‘59 viene alla luce il primogenito Roberto e nel ‘66 la figlia Morena, che daranno alla coppia tre nipoti da loro molto amati.

Sempre insieme

«I nostri non sono 67 anni di matrimonio, ma 134, perché abbiamo sempre lavorato insieme, dal mattino alla sera» dichiara. Ricordando due sole discussioni avvenute durante la loro unione. Nel corso della vita si sono occupati delle cose più disparate. Dalle giostre alla gestione della discoteca “Melody Maker” a Biella e a quella del bar “La Lucciola” di Borgosesia. Soprannominato la “casa della panna” per la bontà del loro prodotto. E pure dalla vendita di abbigliamento per bambini al lavoro come autista di betoniere, che Ugo ha svolto fino al pensionamento.

Importante per lui la comicità. Che lo ha portato alla partecipazione a due programmi di Mike Bongiorno: “La ruota della fortuna” e “Tutti per uno”. Anche Caterina, sebbene più riservata, è apparsa in un programma televisivo di Diego Dalla Palma.

La loro è una storia di affetti e di supporto reciproco, di un legame che travalica il tempo e le difficoltà della vita. La prova tangibile che, insieme, queste difficoltà possono essere superate anche lavorando ogni giorno fianco a fianco.
LEGGI ANCHE: Eliana e Aldo, una storia d’amore lunga 60 anni

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *