La Provincia di Biella > Attualità > Tutte le strade chiuse per la Corsa Rosa
Attualità Basso Biellese Biella Circondario Cossatese Valle Cervo Valle Elvo Valli Mosso e Sessera -

Tutte le strade chiuse per la Corsa Rosa

In vista delle due tappe del 97esimo Giro d’Italia che nel fine settimana toccheranno il Biellese - la 14esima frazione, la Aglié-Oropa di sabato, e la 15esima, la Valdengo-Plan di Montecampione di domenica- la Prefettura di Biella ha disposto la sospensione temporanea della circolazione fuori dai centri abitati, sino al termine della competizione per tutto il percorso dalla gara. In ciascun punto del tracciato della Corsa Rosa la sospensione della circolazione avverrà due ore prima del passaggio del primo concorrente e terminerà con il passaggio del veicolo recante il cartello “fine gara ciclistica” (bandiera rossa).

In vista delle due tappe del 97esimo Giro d’Italia che nel fine settimana toccheranno il Biellese – la 14esima frazione, la Aglié-Oropa di sabato, e la 15esima, la Valdengo-Plan di Montecampione di domenica- la Prefettura di Biella ha disposto la sospensione temporanea della circolazione fuori dai centri abitati, sino al termine della competizione per tutto il percorso dalla gara. In ciascun punto del tracciato della Corsa Rosa la sospensione della circolazione avverrà due ore prima del passaggio del primo concorrente e terminerà con il passaggio del veicolo recante il cartello “fine gara ciclistica” (bandiera rossa).

In vista delle due tappe del 97esimo Giro d’Italia che nel fine settimana toccheranno il Biellese – la 14esima frazione, la Aglié-Oropa di sabato, e la 15esima, la Valdengo-Plan di Montecampione di domenica- la Prefettura di Biella ha disposto la sospensione temporanea della circolazione fuori dai centri abitati, sino al termine della competizione per tutto il percorso dalla gara. In ciascun punto del tracciato della Corsa Rosa la sospensione della circolazione avverrà due ore prima del passaggio del primo concorrente e terminerà con il passaggio del veicolo recante il cartello “fine gara ciclistica” (bandiera rossa).
Inoltre:
– la SP120 di Ailoche (salita Alpe Noveis) sarà chiusa al traffico, in entrambi i sensi di marcia, dalle 11 di sabato fino al passaggio del veicolo recante il cartello “fine gara”
– la strada SP144 per Oropa sarà chiusa al traffico, in entrambi i sensi di marcia, dalle 9 di sabato fino al passaggio del veicolo recante il cartello mobile “fine gara ciclistica”
– la strada SP232 – Panoramica Zegna e la SP115 – Panoramica Zegna lato Valle Cervo saranno chiuse al traffico, in entrambi i sensi di marcia, dalle 12 di sabato fino al passaggio del veicolo recante il cartello “fine gara”
– sulla strada SP144 per Oropa la circolazione degli autobus di linea sarà consentita fino alle 13 in salita (direzione Oropa) e fino alle 12 in discesa (direzione Biella).

Al fine di garantire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza e di evitare intralci alla circolazione, la Prefettura invita pertanto la cittadinanza ad attenersi scrupolosamente all’osservanza della disciplina di viabilità predisposta dalle autorità competenti. Infine viene posta ulteriormente l’attenzione sulla particolare necessità che venga in ogni modo evitata, sulla SP 120 e sulle strade comunali interessate dal percorso in zona Alpe Noveis, la sosta di automezzi o di quantaltro possa costituire intralcio al passaggio dei concorrenti e dei mezzi al seguito.

Intanto nelle ultime ore la stessa Prefettura ha previsto la revoca temporanea del divieto di transito e l’istituzione temporanea di senso unico, per i soli mezzi di soccorso, da Oropa a località La Bossola, a Netro. E’ stata inoltre istituita temporaneamente una zona da adibire a sosta degli autoveicoli, dal km 1+000 (all’altezza del Ristorante Macellaio) fino al km 7+300 (località Trappa), sul lato destro della SP512 “del Traciolino”, nonché il divieto di sosta sulle piazzole.

DIVIETO DI SOSTA E DI TRANSITO

E’ istituito il divieto di sosta con rimozione forzata nelle seguenti aree e periodi:
via San G. Cottolengo dalle 9 alle 15
viale Roma, carreggiata Sud dalle 9 alle 15
via Carso dalle 9 alle 15
via Cernaia, tratto compreso tra via Carso e via Milano, dalle 9 alle 15
via Milano dalle 9 alle 15
via Tollegno dalle 12 alle 18
via Italia, tratto tra via Tollegno e via G. Galilei, dalle 12 alle 18
via G. Galilei, tratto compreso tra via Italia e via della Repubblica dalle 12 alle 18
via della Repubblica dalle 12 alle 18
via Bertodano, tratto tra via della Repubblica e via Lamarmora, dalle 12 alle 18
via Lamarmora, tratto compreso tra via Bertodano e via Pietro Micca, dalle 12 alle 18
via Pietro Micca dalle 12 alle 18
via Cavour, tratto compreso tra via P. Micca e viale Cesare Battisti, dalle 12 alle 18
viale Cesare Battisti, tratto tra via Cavour e via Ramella Germanin, dalla 12 alle 18
via Ramella Germanin dalle 12 alle 18
strada della Nera, tratto  tra via Ramelia Germanin e via Juvarra, dalle 9 alle 18
via Santuario D’Oropa, nei tratti di competenza dell’Ente comunale, dalle 9 alle 18

E’ istituito il Divieto di Transito – nella giornata di sabato – nelle aree sopra indicate, con l’esclusione di strada della Nera, tratto compreso tra via Ramella Germanin e via Juvarra, e di via Santuario D’Oropa, nei tratti di competenza dell’Ente Comunale, eccetto autorizzati e mezzi in emergenza nelle due ore che precedono il passaggio del primo concorrente secondo la media oraria maggiore, prevista dalla tabelle di marcia redatta dall’organizzazione.

Per la zona dell’arrivo (Oropa)

E’ istituito il divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati eccetto autorizzati nelle seguenti aree e periodi:
area di sosta denominata “Busancano” e parcheggio zona funivia dalle 6 alle 23
area di sosta sterrata ad est della strada di accesso al cancello sud del Santuario dalle 20 di venerdì alle 23 di sabato
via Santuario di Oropa nel tratto costeggiante il “Prato delle Oche” dalle 20 di venerdì alle 23 di sabato
via Brucco dalle 20 di venerdì alle 23 di sabato
area di sosta a ovest del Chiostro del Santuario dalle 6 alle 23
area di sosta senza denominazione antistante la zona della partenza della funivia di Oropa dalle 6 alle 23
area di sosta a est della Basilica superiore dalle 6 alle 23
area di sosta “Cesare Vergnasco”, in località Favaro dalle 6 alle 23

E’ istituito il doppio senso di circolazione in via Brucco dalle 20 di venerdì alle 23 di sabato

E’ istituito il Divieto di Transito, con esclusione della via Brucco, per il tempo e nelle aree sopra indicate, eccetto autorizzati e mezzi in emergenza.

Per la zona della Villaggio Commerciale

Divieto di sosta con rimozione forzata nelle seguenti aree e periodi:
piazza Martiri della Libertà dalle 17 di venerdì alle 24 di sabato
piazza Colonnetti dalle 17 di venerdì alle 24 di sabato
via Pietro Micca, area di parcheggio fronte civici 6/e e 8, dalle 17 di venerdì alle 24 di sabato

E’ istituito il Divieto di Transito, dalle 6 alle 23 di sabato nelle aree sopra indicate, eccetto autorizzati e mezzi in emergenza.

Per la zona parcheggi area sud Biella

E’ istituito il divieto di sosta con rimozione forzata nelle seguenti aree e periodi:
via Salvo D’Acquisto, tratto compreso tra via Padre Greggio e via Maestri del Lavoro, dalle 6 alle 20 di sabato
via Maestri del Lavoro dalle 6 alle 20 di sabato
via Zandonai dalle 6 alle 20 di sabato
strada Campagnè, tratto compreso tra via Padre Greggio e via Rigola, dalle 6 alle 20 di sabato

E’ istituito il Divieto di Transito nel tempo e nelle aree sopra indicate, eccetto autorizzati e mezzi in emergenza.
E’ istituito il divieto di transito e di sosta nella via Santuario d’Oropa nei tratti di competenza dell’Ente comunale, e in strada della Nera, tratto compreso tra via Ramella Germanin e via Juvarra per tutti gli autocaravan dalle 22 di venerdì fino alle 24 di sabato.

© riproduzione riservata