La Provincia di Biella > Attualità > Transumanza appuntamento rinviato a sabato 1 giugno
AttualitàBiella Circondario -

Transumanza appuntamento rinviato a sabato 1 giugno

Anche per questo fine settimana il meteo indica maltempo

Transumanza appuntamento rinviato a sabato 1 giugno

La ventesima edizione di Transumando originariamente in programma sabato 25 è stata rinviata a sabato 1 giugno a causa delle previsioni meteo tutt’altro che favorevoli. Nella speranza che il mese di giugno sia l’inizio della tanto attesa bella stagione, il programma è il seguente:

Una mandria di oltre duecento mucche migrerà per decine di chilometri salendo dalla pianura biellese fino ai pascoli dell’alta Valsessera. L’Oasi Zegna offre a tutti la possibilità di vivere l’evento al seguito dei malgari e della loro mandria nel tratto più suggestivo del percorso fino all’arrivo sugli alpeggi. Chi lo desidera, potrà accompagnare la mandria condotta da Valter e Lauro Croso lungo il percorso dell’Antica Strada dell’Alpe che da Cerale di Camandona (ritrovo ore 8-8.30) sale al Bocchetto Sessera. L’intero percorso dura circa 3 ore ma si potrà intercettare la mandria in differenti punti.

Per chi preferisce vivere la transumanza affrontando però un percorso più breve, il ritrovo con la guida naturalistica è al Bocchetto Sessera alle ore 10, per poi raggiungere l’alpe Marchetta in una camminata di circa 20 minuti e assistere al concerto di corni a cura di Alphorn Group.

Giunta al Bocchetto Sessera, intorno alle 11,30, la mandria si dividerà: una parte proseguirà verso l’alpeggio dei Campelli in un percorso di circa 2 ore; l’altra invece si dirigerà invece verso l’alpe Moncerchio, a circa 20 minuti di cammino. Nell’agriturismo Alpe Moncerchio sarà possibile gustare un “pranzo montanaro” con prodotti tipici della montagna biellese, si consiglia la prenotazione: (tel. 339.7289682). Nel pomeriggio, chiusura del concerto dei corni.

PROGRAMMA
Ore 8.00-8.30 a frazione Cerale di Camandona incontro con la mandria di Valter Croso per seguirne la salita di 3 ore circa lungo la
strada dell’Alpe al Bocchetto Sessera.
Ore 10.00 dal Bocchetto Sessera la guida ambientale accompagnerà il gruppo nella discesa per incontrare la mandria all’Alpe Marchetta e poi proseguire fino all’Alpe Moncerchio.
Ore 10.30 Concerto Alphorne Group nel pascolo dell’Alpe Marchetta
Ore 11.30 Passaggio della mandria al Bocchetto Sessera
Ore 12.30 Pranzo a base di prodotti tipici all’Alpe Moncerchio (prenotazione consigliata 339 7289682)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente