AttualitàBiella
Torri faro spente da mesi all’entrata della superstrada
«Anas è informata del problema dallo scorso 24 febbraio»
Torri faro spente da mesi all’entrata della superstrada. Un problema che la città di Biella conosce, ma essendo il collegamento di competenza Anas il comune non può intervenire.
E allora l’ente strade? Anas è stata avvisata del problema da sette mesi, però al momento non è stato fatto nulla per porre rimedio alla situazione.
Così l’assessore ai Lavori pubblici Cristiano Franceschini chiarisce la situazione, oggetto di numerose lamentele da parte degli automobilisti.
«Innanzitutto – afferma l’assessore – la gestione delle torri faro a servizio della SS758 non è di competenza comunale. Bensì rientra nella responsabilità di Anas spa, ente nazionale preposto alla manutenzione e gestione delle infrastrutture stradali statali».
Torri faro spente da mesi all’entrata della superstrada
E poi la storia del mancato intervento così come risulta dalla nota di Palazzo Oropa. «In data 24 febbraio 2025, l’assessore Franceschini precisava che l’amministrazione comunale aveva già provveduto a contattare Anas. Sollecitando un intervento urgente per il ripristino dell’illuminazione. Successivamente, in data 4 marzo 2025, il servizio clienti di Anas spa ha risposto all’Ufficio Impianti del Comune di Biella. Confermando la presa in carico della problematica con la seguente comunicazione ufficiale. “Comunichiamo che la Struttura Territoriale Anas Piemonte è a conoscenza della problematica rappresentata. Nei prossimi mesi verrà effettuato un intervento per la sistemazione di tutte le torri faro in gestione Anas”».
La conclusione è dello stesso assessore Franceschini. «L’amministrazione comunale continuerà a monitorare la situazione e a mantenere un dialogo costante con Anas spa. Affinché l’intervento previsto venga realizzato nei tempi annunciati, garantendo così il ripristino di condizioni di sicurezza e visibilità lungo il tratto interessato».
«Ringrazio i cittadini – conclude il responsabile dei Lavori pubblici – per la collaborazione e per le segnalazioni ricevute, che contribuiscono a mantenere alta l’attenzione sulle criticità del territorio».
LEGGI ANCHE: Incidente sulla superstrada, giovane motociclista gravemente ferito
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


Paolo
2 Ottobre 2025 at 19:04
Bellissimo, noi cittadini ce la prendiamo sempre col comune o la provincia e poi anche loro hanno a che fare con un Servizio Clienti che dopo una dozzina di giorni risponde che l’intervento avverrà nei prossimi mesi….
Si parla di sicurezza stradale mica di abbellire le aiuole, che schifo