Attualità
Torna lo Street Art Riva Festival
Dopo il successo delle prime tre edizioni l’Ente Manifestazioni Biella Riva organizza la quarta edizione dello Street Art Riva Festival.
Dopo il successo delle prime tre edizioni l’Ente Manifestazioni Biella Riva organizza la quarta edizione dello Street Art Riva Festival. Anche quest’anno gli artisti sono stati selezionati grazie al prezioso lavoro di Andrea Morabito ( Artista biellese di Animazione Magica ).
La grossa novità di questa quarta edizione è l’estensione su due giorni dello Street Art Riva Festival grazie ad uno sforzo organizzativo ma soprattutto grazie alla collaborazione con il Festival Ratataplan organizzato dal Circolo Amici di Lessona. Possiamo sicuramente garantirvi che potrete assistere a due imperdibili serate di spettacolo di arte di strada.
Doveroso il ringraziamento all’assessorato alle Manifestazioni ed Eventi del Comune di Biella e a tutti gli sponsor che hanno permesso di proporre questa iniziativa totalmente gratuita inserita nel calendario di Biella Estate.
Venerdì 1/7 Durante la giornata verranno presentati in anteprima per i centri estivi alcuni spettacoli circensi ( per info e prenotazioni : andrea.morabito1989@gmail.com ).
Dalle ore 20.30 per le vie e le strade i Riva :
Nella postazione di via B.Bona avremo modo di assistere ad alcune pillole teatrali messe in scena dalla nota compagnia biellese Ars Teatrando diretta da Paolo Zanone. La compagnia nasce nel marzo 1988, con l’intento di promuovere la cultura, in ogni sua forma. Grazie al coinvolgimento di un gran numero di attori, Teatrando realizza allestimenti spesso inusuali e sempre intriganti e sorprendenti per il pubblico. La compagnia porterà alla quarta edizione dello Street Art Riva Festival 3 imperdibili momenti di teatro in strada. Dopo questo assaggio, la compagnia sarà in scena nei fine settimana del mese di luglio nel parco del Brich di Zumaglia con il nuovo allestimento “Fantasmi”.
In piazza San Giovanni Bosco troveremo due postazioni: Una postazione di Florie & Sharaby Duo che ci trasporteranno nel mondo dei suoni della strada incontrando le infinite risorse vocali di Roberto Bianchetto (Human beatbox) e Fiorenza Tumiatti (voce) in uno showcase che lascerà senza fiato per la singolarità del lavoro proposto. Un mix di generi musicali, con tecniche di human beatboxing and vocal art, il tutto prodotto da bocca e voce! Ad arricchire ulteriormente questa performance ci sarà Paola Berton!
Paola è fondatrice di Hula Hoop Italia e l’ideatrice e organizzatrice dell’Italian Hoop Connection, evento atteso da hoopers di tutta Europa e che giungerà a luglio alla sua sesta edizione. Oltre alle sue incredibili performance vi consigliamo di partecipare allo special workshop di sabato 2 luglio (ore 15) dove sarà possibile imparare alcuni piccoli segreti dell’hula hoop! Il laboratorio è aperto a tutti .
La seconda postazione sarà affidata a Andrea Fantauzzi anche noto come Mr Gasmann. Proporrà uno spettacolo affabulatorio immaginario e gesticolato, VIP! Svela la complessa relazione del sig.* con la sua esagitata fantasia, che lo conduce senza sosta per dimensioni deliranti dove razionalità e caos si capovolgono in inattese acrobazie per terra e aria. Non sapete cos’è il Palo Cinese? Venite allo StreetArt RivaFestival e lo scoprirete!
In piazza del Monte potremo assistere al folle show di Mr Bingo: street performer professionista italiano in attività dal 1999, dopo aver seguito e vissuto un corso annuale di improvvisazione teatrale e teatro di strada. Giocoleria, magia, clownerie, equilibrismo, ciclismo acrobatico, sport stacking e improvvisazione sono le tecniche che utilizza nei suoi incredibili show. Il coinvolgimento totale e il divertimento esilarante del pubblico sono garantiti. La sua passione per il circo e per l’arte di strada lo hanno portato al lavoro più bello del mondo.?Vi aspetta con il suo nuovo show “Allora Pedala” venerdì 1 luglio e sabato 2 luglio per un pomeriggio dedicato ai laboratori di circo gratuiti per tutte le età.
Lo spettacolo di chiusura del festival sarà proposto sempre in piazza del monte intorno le 23.30 dal Duo Ma’mè:Il duo (Marianna Fontanelli e Marcello Fares), dopo aver frequentato le scuole di circo Italiane di Roma e Torino, dal 2013 lavorano insieme come compagnia mettendo in scena spettacoli di Circo contemporaneo e arte di strada con l’impiego delle tecniche quali ruota di Cyr, acrobatica aerea, portes acrobatico, fachirismo e manipolazione del fuoco.
Sabato 2 luglio dalle ore 15 piazza del Monte :
Il sabato pomeriggio verranno proposti dei laboratori gratuiti per tutte le età!
LABORATORI DI CIRCO LUDICO (la foto in allegato di bingo tagliala pure per metterla orizzontale se preferisci)
Palline, clavette, slackline e tantissimi attrezzi circensi vi aspettano in Piazza del Monte ! Un’intera area in cui saranno presenti attrezzi di giocoleria ed equilibrismo, a disposizione di tutti coloro che vogliono provare! Dimostrazioni, lezioni, vi aspettiamo curiosi e numerosi!
LABORATORIO DI HULA HOOP In questo laboratorio verranno insegnate le basi dell’hoopdance, come mantenere in vita e sulle altre parti del corpo l’hula hoop e come utilizzare il cerchio fuori dal corpo. Verranno inoltre introdotti semplici tricks da combinare tra loro per iniziare a danzare e divertirsi con l’hula hoop. Non è necessaria nessuna abilità pregressa, solo tanta voglia di divertirsi e di mettersi in gioco.
Sabato 2 luglio ore 21 piazza del Monte
Grazie alla preziosa collaborazione con il circolo Amici di Lessona andrà in scena un’anteprima del Ratataplan Festival. In questi 20 anni il Ratataplan ha fatto conoscere ai Biellesi l’arte di strada portata in scena nel teatro naturale di Lessona in mezzo alle sue colline ,strade, piazze . A Lessona questi elementi concorrono a determinare un’esperienza davvero unica. Il teatro di strada irrompe nella città e la trasforma in spazio di rappresentazione. Il festival ha da sempre come suo obiettivo la valorizzazione e la promozione di espressioni artistiche e culturali rappresentate proprio nei luoghi di più facile accesso del pubblico: le piazze e le strade. Questo è il cuore del progetto culturale che sta alla base di Ratataplan e che ha consentito di portare in questi anni a Lessona il meglio dell’arte di strada internazionale : dalla musica al circo, dal teatro al virtuosismo dei contorsionisti, dalla comicità alla riflessione culturale. La 20esima edizione andrà in scena dal 21 al 23 luglio 2016 con compagnie conosciute in tutto il mondo.
Le compagnie che si esibiranno sabato 2 luglio a Biella in Riva sono:
CIRCO PACCOLa compagnia Circo Pacco nasce a Torino dopo che i due giovani performer condividono 3 anni di formazione alla Performing Art University Torino, presso l’Atelier di Teatro Fisico di Philip Radice. La lunga collaborazione iniziata con la creazione di svariati sketch teatrali da varietà, culmina con la messa in scena dello spettacolo “Paccottiglia” rievocandoil mondo del circo in chiave parodistica-clownesca. Magia comica, giocoleria eccentrica, acrobatica teatrale e slap-stick il tutto supportato dall’improvvisazione dei due autentici personaggi.
Forte struttura, ritmo incalzante, presenza scenica, autenticità ed organicità contraddistinguono lo spettacolo “Paccottiglia”. Girano i festival internazionali di teatro di strada e le piazze italiane, vincono il premio del pubblico alla decima edizione del Milano Clown Festival, il premio “Magnoberta” e partecipano al laboratorio di Zelig Street.
Ma cosa mai potranno inventarsi i due eccentrici personaggi pur di solcare il palcoscenico ed entrare in pista? A costo di prevaricarsi l’uno con l’altro si sfidano a colpi di numeri al limite della cialtroneria tra sequenze di giocoleria, acrobatica eccentrica e magia comica. Ogni tentativo cade nel fallimento e in un continuo gioco clown.
TEATRO LUNATICO
La compagnia attiva dal 1998, comprende nel proprio organico artisti provenienti dal teatro e dalla danza, con il comune intento di favorire lo sviluppo culturale del territorio, proponendo quindi varie forme di espressività teatrale (prosa, canto, mimo, clownerie, Commedia dell’Arte, danza, scrittura) e dando ampio spazio alla contaminazione fra i generi. Nell’ambito della produzione di spettacoli, la Compagnia si distingue per la capacità di accorpare in un’unica sinergia diverse forme d’espressione artistica; teatro di strada, burattini, fiabe animate, danza, si fondono in un corpus d’effetto adattabile alle differenti situazioni che si presentano.Una donna che danza con il fuoco, un uomo le si avvicina, lui lei e il fuoco danzano insieme, un incontro che presto diviene scontro tra uomo e donna, tra bene e male, perchè anche da una piccola scintilla può nascere un grande fuoco.
L’appuntamento è quindi imperdibile! Nemmeno la pioggia ci fermerà poiché siamo già pronti ad allestire per entrambe le serate la palestra Don Bosco (entrata in via Repubblica) e proporvi un’indimenticabile Galà!
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook