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“Telefoni in tilt da mesi, siamo del tutto isolati”

I residenti di frazione San Michele, a Mongrando, sono infuriati

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Telefono fisso

Una frazione sempre più isolata dal punto di vista delle comunicazioni: telefoni in tilt a San Michele, a Mongrando.

Telefoni in tilt da oltre due mesi in frazione San Michele a Mongrando

Sono trascorsi ormai oltre due mesi da quando i residenti di frazione San Michele hanno iniziato a lamentare disagi a causa di un disservizio diffuso sulla rete telefonica Tim.
Il problema, iniziato infatti a novembre dell’anno scorso, continua a persistere, lasciando gli utenti isolati.
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Nessuna soluzione nonostante le segnalazioni

Numerose sono state le segnalazioni fatte a Tim da parte degli utenti; ma le risposte ricevute finora non hanno portato a nulla di buono.
Il disservizio coinvolge soprattutto gli anziani, che contano ancora sulle linee telefoniche domestiche e che non hanno ancora un buon rapporto con i telefonini di ultima generazione.
Del disservizio se ne è occupata anche l’amministrazione comunale segnalando più volte il problema a Tim. Il primo cittadino Michele Teagno spiega che i disagi sono iniziati a causa delle forti raffiche di vento che hanno abbattuto i pali della telefonia che si trovano collocati in un area boschiva.

Il Comune continua a sollecitare interventi

Dopo l’ennesima segnalazione, Tim ha risposto al Comune in modo molto diretto; comunicando che trattandosi di poche utenze che si affidano ancora alla linea fissa, il ripristino non rappresenta una priorità. Forse senza considerare il fatto che anche le “poche utenze” pagano regolarmente il canone e sarebbe giusto dare loro un servizio decente.
Il primo cittadino ha poi aggiunto che da parte del Comune i solleciti a Tim non si fermeranno fino a quando le linee non saranno ripristinate.

“Vivo sola, mia figlia abita a Novara. Non poterla sentire quotidianamente mi crea grande angoscia”

«Io vivo da sola – questo è lo sfogo di una nostra lettrice -. Possiedo un telefonino ma la linea va e viene. Mia figlia abita a Novara e non sentirla tutti i giorni mi crea tanta angoscia. Mio genero ha contattato Tim tante volte ma alla fine il problema non è stato risolto. Ho il telefono in casa da tanti anni, quando il gestore si chiamava ancora Stipel. C’era meno tecnologia ma le linee funzionavano a dovere e soprattutto quando avveniva una rottura nel giro di poche ore arrivavano i tecnici e la sistemavano. Ho sempre pensato che si stava meglio quando si stava peggio – conclude la donna -. Staremo a vedere, certo che il gestore dovrebbe mettersi una mano sulla coscienza e l’altra sul cuore; non si più lasciare le gente sprovvista di un servizio così importante».

Un altro residente: “Ho segnalato il disservizio almeno dieci volte. Siamo utenti di serie B”

Dello stesso parare è anche Damiano Cantono: «Ho segnalato il disservizio almeno dieci volte. Ho inoltre inviato una raccomandata con ricevuta di ritorno a Tim ma è per ora nulla di fatto; siamo utenti di serie “b” solamente perché abbiamo ancora una linea fissa? Penso di si. Devono mettersi in testa che il servizio dev’essere garantito. Ci hanno già privato dell’elenco telefonico, da anni oramai non lo distribuiscono più».
Foto © Depositphotos

Mauro Pollotti

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