Attualità
Tavolo Interassociativo per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro
Confronto tra azienda sanitaria e imprenditori
Si è svolto nei{ giorni scorsi l’incontro del Tavolo Interassociativo per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro che si è aperto con i saluti da parte Mario Sanò, Direttore Generale ASL Biella, Paolo Garavana, Direttore Amministrativo ASL Biella e Eva Anselmo, Direttore Sanitario ASL Biella. Il tema al centro dell’incontro è stato “L’importanza della cultura della prevenzione degli infortuni sul lavoro“.
Nella prima parte dell’incontro sono state presentate le attività di prevenzione e analisi delle attività di S.Pre.S.A.L, con l’intervento da parte del Direttore, Marta Terzi, e del Tecnico della prevenzione, Giampiero Bondonno, e delle attività della sede INAIL di Biella da parte di Biancamaria Pietralati.
Successivamente, Savina Fariello, tecnico della prevenzione in S.Pre.S.A.L, ha discusso dei Rischi di caduta dall’alto e ha condiviso l’esperienza della Pubblica Amministrazione con l’applicazione dell’art. 26 D.Lgs 81/2008 insieme all’architetto Graziano Partergnani, Dirigente dell’Area Tecnica Datore di lavoro della Provincia di Biella.
Infine si è riunito il Tavolo tecnico del DVR(Documento Valutazione Rischi) con Savina Fariello, il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza Territoriale EBAP/Edilizia, Paolo Rossin e ilResponsabile Relazioni Industriali Unione Industriale Biellese, Roberto Ruffato.
Il Tavolo Interassociativo: dal 2008 per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro
La prevenzione e la sicurezza sui luoghi di lavoro è un aspetto su cui i soggetti del territorio, sia pubblici che privati, dai sindacati alle associazioni di categoria, agiscono insieme dal 2008 attraverso il Tavolo Interassociativo biellese per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro.
E’ un percorso intrapreso da tempo congiuntamente, che ha visto obiettivi raggiunti e azioni realizzate, ma restano anche traguardi non ancora superati che dipendono dalla continua evoluzione del mondo stesso del lavoro. Sono nuove sfide su cui il territorio si sta già confrontando. Resta fermo l’obiettivo che si prefigge il Tavolo: promuovere la cultura della prevenzione, principalmente attraverso formazione specifica.
Il dialogo fra gli aderenti al Tavolo, negli anni, ha portato ad unacrescente attenzione e ad una maggiore consapevolezza sul tema della sicurezza sul lavoro sia da parte delle imprese che da parte degli stessi lavoratori.
In particolare, si sono condivisi e sottoscritti protocolli per la messa in sicurezza di lavoratori e imprese in vari settori che da un lato hanno individuato i rischi e dall’altro costruito soluzioni, sempre nel rispetto della legislazione, che sono diventate negli anni la buona pratica per centinaia di imprese, rappresentando così una prevenzione efficace.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Giuseppe
2 Novembre 2023 at 22:50
sento solo parole parole parole ma nelle aziende come la mia non si rispettano le leggi sulla sicurezza facendo corsi di formazione per lavoro in quota falsi un corso di lavoro in quota per montaggio uso e smontaggio ponti fissi e mobili della durata di 28 ore in soli 3 ore fa e do firmare 3 giorni di corso io che faccio RLS ho denunciato questa cosa ma sicuramente non accadrà niente perché ci vogliono più controlli sui luoghi di lavoro senza avvisare l’ azienda del controllo quando ci sarà questo si può dire di essere arrivati a degli obbiettivi