Seguici su

Attualità

Bombe d’acqua si stanno abbattendo sul Biellese

Pubblicato

il

tornano i temporali

Un abbassamento dei geopotenziali al nord-ovest in concomitanza con l’entrata di un flusso sud-occidenale in quota, ha favorito un netto peggioramento del tempo su Piemonte e Lombardia già da metà pomeriggio: secondo i principali modelli previsionali si attende la formazione di un grappolo temporalesco tra Piemonte e settore centro-occidentale della Lombardia, con possibili fenomeno violenti o nubifragi.

Il Biellese è flagellato in queste ore da violenti temporali. Vere e proprie bombe d’acqua che, per fortuna, al momento non hanno creato gravi danni. Si teme però per le prossime ore. Un abbassamento dei geopotenziali al nord-ovest in concomitanza con l’entrata di un flusso sud-occidenale in quota, ha infatti favorito un netto peggioramento del tempo su Piemonte e Lombardia già da metà pomeriggio: secondo i principali modelli previsionali si attende la formazione di un grappolo temporalesco tra Piemonte e settore centro-occidentale della Lombardia, con possibili fenomeno violenti o nubifragi.

La formazione di piccoli nuclei temporaleschi in questo primo pomeriggio raggiungeranno il Piemonte e l’arco alpino occidentale; poi entro sera, questi nuclei si salderanno fra loro, potenziandosi ulteriormente e divenendo un’unico sistema temporalesco particolarmente violento.

Esso colpirà l’alto Piemonte interessando le aree sino al Milanese, Brianza, Bergamasca e poi su tutto il nord della Lombardia entro la notte.

Gli esperti consigliano di prestare la massima attenzione su Novarase, Biellese, Varesotto, Comasco e localmente anche Milanese e Bergamasca in tarda serata.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook