Seguici su

Attualità

Su Facebook la truffa del “finto compaesano”

Pubblicato

il

Una nuova truffa ha preso piede su Facebook. Si fingono gente del posto e si mettono a chiedere amicizie sul social network ai compaesani.

Una nuova truffa ha preso piede su Facebook. Si fingono gente del posto e si mettono a chiedere amicizie sul social network ai compaesani. Fino a carpirne la fiducia studiando le abitudini e chiattando con qualcuno di loro. E’ questa la nuova truffa  per mettere a segno raggiri telefonici. Un caso abbastanza diffuso si è registrato in queste settimane a Borgo Vercelli, dove sono spuntati profili di persone inesistenti ma del tutto credibili, con tanto di foto e diario.

La truffa scatta quando il malfattore si è assicurato una certa confidenza da parte della vittima. A questo punto gli chiede il numero di cellulare, chiedendo di poterlo usare per un’operazione innocua, adducendo difficoltà tecniche con il proprio. Venuto in possesso del numero, il truffatore fa acquisti telefonici o accrediti di denaro. Alla vittima arriva un sms per convalidare la transazione, il malvivente se lo fa leggere e a quel punto il gioco è fatto.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook