Seguici su

Attualità

Strip led al soffitto: guida completa all’installazione fai-da-te

Pubblicato

il

Arredare con stile la propria casa o un qualsiasi altro ambiente è diventata una vera moda. Una buona scelta che si può prendere in questo campo è senz’altro l’idea di avvalersi delle strip led. Possono essere usate sia come oggetto decorativo che per creare un vero e proprio sistema di illuminazione, in grado di adattarsi a ogni tipologia di ambente che presenta anche gli angoli e le curve più audaci.

Le peculiarità di queste strisce led sono tante, tra cui l’essere estremamente sottili, oltre ad offrire un risparmio energetico tutt’altro che insignificante: una striscia led da soli 5 metri è capace di offrire la stessa illuminazione di una lampadina con una potenza di 500 Watt, consumando nettamente meno energia.

In questo articolo verranno elencati i passi necessari per installare al meglio le strip led soffitto. Il processo non è per niente difficile, anche se non si è esperti o non si ha molta dimestichezza nel settore. Le fasi da eseguire sono tre: il taglio delle strisce led, l’installazione delle strisce e il loro successivo collegamento ad una fonte di energia.

Come tagliare le strisce led

Per prima cosa, è bene misurare con l’aiuto di un metro il tratto dove si vuole collocare la striscia led. Successivamente, bisognerà proseguire alla fase di taglio, cosa che si può fare anche semplicemente con l’ausilio di forbici. Anche se l’esecuzione sembra facile, è importantissimo prestare molta attenzione a questo processo, in quanto un taglio effettuato con troppa noncuranza potrebbe danneggiare seriamente le luci led situate all’interno della striscia.

Di solito, quasi tutte le strisci led hanno un segno tratteggiato con il segno delle forbici, dove è possibile effettuare il taglio. Ma non tutte hanno il segno alla stessa distanza: alcune hanno 5 cm da ogni taglio, altre da 10 cm e così via.

Una volta che si è terminata la fase di taglio della striscia, bisognerà collegare la stessa ad un connettore per strisce led. Il motivo di questa operazione è palese dal fatto che la striscia risulterà operante solo all’estremità in cui sono presenti i cavi elettrici che andranno collegati ad una fonte di corrente.

Come installare correttamente le strisce led

Anche questa fase non è difficile da portare a termine. La prima cosa da fare è valutare la superficie dove successivamente andrà applicata la strip led. Deve essere assolutamente pulita e libera da sporco o accumuli di polvere che potrebbe compromettere la stabilità della striscia led. Questo è fondamentale poiché la striscia, nella parte posteriore, ha un adesivo che permetterà alla striscia di aderire alla superficie.

Nel caso non ci si sentisse sicuri di questo metodo di fissaggio, in alternativa si può optare per montare una base in alluminio per migliorare l’aderenza dell’adesivo e ridurre la possibilità che possa staccarsi. Nel caso fosse possibile, la striscia può essere fissata alla superficie grazie a delle staffe in plastica.

Sconsigliato l’uso della colla in caso non fossero i due sistemi di fissaggio menzionati prima, in quanto potrebbe compromettere il funzionamento e l’integrità del prodotto.

La striscia led va applicata delicatamente e senza fare pressione. Per ottenere più protezione, è possibile applicare intorno alla strip led una copertura di plastica, garantendone così la longevità.

Collegare le strisce led ad una presa di corrente in sicurezza

L’ultima fase che conclude l’intero procedimento è alimentare le strisce led con una fonte di energia. Questo è l’unico processo che potrebbe risultare leggermente più impegnativo se paragonato ai due precedenti. Bisognerà prestare attenzione che la striscia abbia i segni di polarità + e -perché non su tutti questi prodotti viene riportata.

La prima cosa da fare per collegare le strip led è procurarsi un alimentatore o driver. Entrambi devono avere un voltaggio avente valori tra 12 e 220 Volt. Successivamente, bisognerà unire un interruttore aggiuntivo a quello già presente, con l’aiuto di un ponte elettrico, costituito da un cavo blu. Per l’accensione e lo spegnimento, si dovrà usare il cavo marrone.

Se si desidera una striscia luminosa lunga oltre i 5 metri consentiti, bisognerà saldarne due insieme con un saldatore a stagno. Superata la lunghezza di 10 metri, però, la luce tenderà a diminuire.

Per ottenere una luce omogenea da entrambe le strisce led, bisogna installare il punto di collegamento alla corrente al centro delle due strisce led e anche ai loro estremi. In caso non si facesse questo, ci sarebbe una disparità di luce evidente dal fatto che una risulterà più luminosa dell’altra.

Comunque, prima dell’installazione delle strisce led all’interno di un qualsiasi ambiente, esiste una fase altrettanto importante, cioè la scelta delle strip led. Nella fase di acquisto e scelta ci si potrebbe far influenzare da varie offerte o da prodotti dal prezzo ridotto. Bisogna tenere presente che risparmiare porta, la maggior parte delle volte, a ritrovarsi con un prodotto di qualità scadente, ottenendo una luce non omogenea, una breve durata e molti altri inconvenienti.

Prima di lasciarsi tentare di comprare un prodotto a basso prezzo, va ricordato che spendendo qualcosa in più, si acquisterà un prodotto che offre una maggiore durata nel tempo e una luce di alta qualità

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *