Seguici su

Attualità

Stabilo parla alle insegnanti di corretta impugnatura

Pubblicato

il

Stabilo, azienda leader mondiale nel settore evidenziatura, colore e scrittura, promuove la scrittura manuale partecipando al seminario “Dalla penna al mouse. La disgrafia: prevenzione e rieducazione”. L’evento di formazione, aperto a tutti gli insegnanti, avrà luogo domani, martedì 11 novembre alle ore 14.30 presso l’Aula Magna I.C. BIELLA 3, in Via Addis Abeba 37 a Biella.

Stabilo, azienda leader mondiale nel settore evidenziatura, colore e scrittura, promuove la scrittura manuale partecipando al seminario “Dalla penna al mouse. La disgrafia: prevenzione e rieducazione”. L’evento di formazione, aperto a tutti gli insegnanti, avrà luogo domani, martedì 11 novembre alle ore 14.30 presso l’Aula Magna I.C. BIELLA 3, in Via Addis Abeba 37 a Biella.

Il convegno si focalizzerà sull’importanza di una corretta impugnatura nella scrittura a mano, in relazione ad attività di rieducazione e prevenzione volte a favorirne un corretto sviluppo e apprendimento, in particolare nelle scuole. La fatica di scrivere affligge, infatti, l’80% dei bambini (ricerca sulla scrittura condotta da Dialego Ag in 3 Paesi europei, 2010), ma grazie a Stabilo può trasformarsi in un gesto di ben-essere.

“Con questo appuntamento Stabilo vuole ribadire, ancora una volta e in modo concreto, l’importanza di diffondere tra gli educatori una cultura basata sulla corretta e rilassata impugnatura nell’ambito dell’apprendimento della scrittura tra i più piccoli, rispettandone esigenze e peculiarità” dichiara Magda Borsani, Marketing & Communication Manager Stabilo Italia, che sarà presente a Biella per testimoniare l’impegno dell’azienda nei confronti di questa tematica.

Nel corso del seminario, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e dall’Ufficio XIV Ambito Territoriale per la provincia di Biella, interverranno, inoltre, la Presidente dell’associazione culturale Il Dono di Theuth, Barbara Manera, la grafologa Paola Ovatini, la consulente grafologa in psicologia della scrittura, Antonella Roggero, le docenti grafologhe Alessandra Michieli e Maria Matera e la grafologa e rieducatrice della scrittura Patrizia Curci.

L’evento formativo rientra nell’ambito del progetto “Scrivo che è un piacere” che STABILO dedica ai bambini che stanno imparando a scrivere, per sostenerli in una fase delicata della loro vita attraverso la prima penna ergonomica, STABILO EASYoriginal, strumento ideato ad hoc per le loro manine, differenziato per mancini e per destrimani.

L’iniziativa ha riscontrato un grande successo e interesse nell’anno scolastico 2013/14 con oltre 600 elaborati svolti, più di 4.500 insegnanti di 1.800 scuole italiane, 12.000 alunni e 24.000 genitori coinvolti in Piemonte.

Il progetto mette gratuitamente a disposizione degli insegnanti nelle scuole dell’Infanzia e nelle prime 3 classi della Primaria del Piemonte una Guida Docenti, un opuscolo informativo per i genitori ed esercizi ludico-motori che allenano i più piccoli a compiere con naturalezza i movimenti della scrittura. L’azienda ha reso inoltre disponibile sul sito www.stabilo.it una sezione apposita, ricca di consigli pratici e schede operative da utilizzare durante le lezioni.

Le penne ergonomiche STABILO EASYoriginal completano il kit come strumenti ideali per imparare un’impugnatura corretta e rilassata.

La sfida per l’anno scolastico in corso, 2014/15, è di fornire almeno un kit STABILO per ogni scuola del Piemonte e a tal fine sono stati stampati 1.200 kit per la scuola d’Infanzia e 1.800 kit per la Primaria.

“Nel ringraziare tutte le scuole piemontesi che hanno partecipato al concorso, mettendosi in gioco con impegno e creatività – comunicano dall’azienda -, STABILO rinnova l’invito a partecipare, anche nell’anno scolastico 2014/15, al progetto “Scrivo che è un piacere” e ricorda che, dopo il seminario di Grugliasco (TO) e di Mondovì (CN), con il coinvolgimento rispettivamente di 132 e 96 educatori, continuerà ad essere presente in convegni dedicati agli insegnanti, per parlare di corretta impugnatura e promuovere la scrittura manuale”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook