Seguici su

Attualità

“Con i ragazzi tedeschi una settimana indimenticabile”

Pubblicato

il

Ilaria Riccardi, studentessa di 3ª D al Liceo linguistico di Biella, racconta come ha vissuto la prima parte dello scambio culturale con i ragazzi del liceo tedesco “Hogo Ball” di Pirmasens.

Ilaria Riccardi, studentessa di 3ª D al Liceo linguistico di Biella, racconta come ha vissuto la prima parte dello scambio culturale con i ragazzi del liceo tedesco “Hogo Ball” di Pirmasens.

Durante quella che ci è sembrata la brevissima settimana dall’8 al 15 Ottobre, undici di noi studenti del Liceo Linguistico di Biella hanno partecipato alla prima parte dello scambio culturale, con altrettanti ragazzi del liceo Hugo Ball di Pirmasens, Deutschland!

Ginevra Bodoria, Giorgia Fasso, Marco Inocco, Michael Jungton, Lucrezia Negri, Alexia Nikolakeas, Sosha Solis, e Valentina Vettor per le classi quarte, la sottoscritta e Giulia Colombo per le terze, e infine la nostra maturanda Giulia Prato, siamo stati i fortunati ospitanti di questa incredibile esperienza!

Abbiamo cercato di vivere questi pochi giorni al massimo, sfruttando ogni occasione per stare tutti insieme divertendoci: in giro per Biella, per Torino o al monastero di Bose, oppure anche semplicemente mangiando una pizza,  giocando a bowling, (inutile dire che siamo stati stracciati paurosamente!!!), insegnandoci reciprocamente i “modi di dire TIPICI” dei giovani, o anche più semplicemente alcune parole in dialetto (dovreste sentirli parlare piemontese!).

La maggior parte delle sere l’ora della nanna arrivava sempre troppo presto, o forse troppo tardi; tanto che la mattina dopo si faceva a gara a chi avesse le occhiaie più evidenti.

Ma nulla ci ha fermati: il sonno è OUT tra i giovani che si vogliono divertire!

L’aspetto maggiormente rilevante di questa esperienza è il fatto che fossimo a contatto diretto con i nostri partner e soprattutto quanto questo ci abbia giovato, per parlare meglio l’italiano e il tedesco: sicuramente poi avremo modo di consolidare l’amicizia e i rispettivi linguaggi nella seconda settimana dello scambio, che si svolgerà a marzo, dal 15 al 22, quando saremo noi italiani a recarci in Germania.

Prima dell’inizio di questa sensazionale esperienza, sinceramente, non credevo sarebbe andata così bene: non conoscevo quasi nessuno neppure dei ragazzi italiani, i quali sono stati sin da subito molto carini e desiderosi di conoscere noi, le nostre famiglie e il nostro territorio!

Giravamo per la città ed eravamo come un gruppo di amici che si conoscono da una vita: era incredibile la sensazione di complicità tra noi italiani ed i tedeschi! Tanto che al momento dei saluti, gli abbracci si sono moltiplicati e l’emozione si è fatta sentire! Alla fine ci hanno salutati dal treno e si sono allontanati; sembrava la scena di un film strappalacrime!

Sono super contenta di aver preso parte a questa esperienza!

Sono d’obbligo i ringraziamenti agli insegnanti italiani e tedeschi che hanno permesso questa avventura, la nostra Preside, le famiglie che si sono rese disponibili, ma soprattutto i mitici ragazzi che hanno reso questa settimana una SETTIMANA INDIMENTICABILE!

Alla prossima puntata, direttamente dalla Germania, con amore!

Geh ma, Leute! (Anduma matoc!)

Ilaria Riccardi, 3ª D

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com