Seguici su

Attualità

Silvio Bertino, una persona splendida

Pubblicato

il

E’ di pochi giorni fa la notizia che è venuto a mancare Silvio Bertino, un uomo sempre pieno di entusiasmo, generosità e amore verso il prossimo.

Per rendere omaggio alla sua memoria la vicepresidente della sezione di Biella della Lega contro i tumori lo ricorda con queste parole affettuose.

E’ di pochi giorni fa la notizia che è venuto a mancare Silvio Bertino, un uomo sempre pieno di entusiasmo, generosità e amore verso il prossimo. Per rendere omaggio alla sua memoria la vicepresidente della sezione di Biella della Lega contro i tumori lo ricorda con queste parole affettuose.

«L’incontro della LILT con il signor Bertino – afferma Daniela Alberici Mancini – è avvenuto alcuni anni or sono: ci presentò il suo presepe meccanico, una vera e propria opera d’arte che ogni anno allestiva a Muzzano e che apriva a tutti i visitatori».

«La sua sensibilità per chi aveva a che fare con la malattia tumorale lo portò a pensare che sarebbe stato bello, importante ed utile posizionare una cassetta per le offerte il cui ricavato sarebbe stato destinato all’Hospice “L’Orsa Maggiore».

«Per anni, nel periodo natalizio, la cassetta per le offerte ha dato il suo aiuto a chi, in Hospice, vive una fase molto delicata e difficile della malattia tumorale. Oggi che Silvio non c’è più, sentiamo il desiderio di ricordarlo; il suo aiuto è stato sempre molto sentito da noi che ci siamo affezionati a lui e al suo presepe, dove abbiamo portato i nostri bambini (nipoti e figli) e dove sentiamo il calore della tradizione che, di generazione in generazione, viene portato avanti». 

«Ogni volta che lo vediamo – conclude la rappresentante della Lilt – ne ammiriamo la cura e la passione che trasuda da tutti i pezzi, disposti con cura; il suo presepio ci ha aiutato a sentire la magia del Natale e, a volte, far tornare, per un attimo, noi stessi bambini. Grazie Silvio, per quanto Lei e il suo presepe hanno fatto per l’Hospice di LILT Biella».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.