Seguici su

Attualità

Serata di musica e cultura alla Sinagoga del Piazzo

Evento

Pubblicato

il

Serata di musica e conoscenza culturale a Biella. Giovedì 22 Settembre appuntamento presso la Sinagoga del Piazzo, in programma il concerto del maestro Simonetta Heger, per quanto concerne il progetto “Ogni giorno è memoria”.

Sarà l’occasione per passare momenti di profonda riflessione, in comunione con la storia del popolo ebraico. Un viaggio sapiente attraverso gioie e dolori di una civiltà, raccontati attraverso la rassegna musicale che caratterizzerà l’evento.

La finalità della manifestazione è legata al ricordo, per cercare di riportare alla luce non solo gli accadimenti tragici con le deportazioni e le persecuzioni, ma anche provare a rimembrare i bei momenti di convivialità e di festa.

Ospite dell’iniziativa l’autrice Simonetta Heger, docente di pianoforte e cembalo complementare presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Con un repertorio significativo (che va dal periodo del Seicento fino ad arrivare alla musica contemporanea), la serata verrà introdotta dalla mano sapiente di un’artista che proverà ad accompagnare i temi principali del caso.

Evento assolutamente aperto a tutti, molto consigliata la prenotazione dei posti per evitare di rimanere a bocca asciutta. L’organizzazione rientra nella sfera della Giornata Europea della Cultura Ebraica, ossia l’evento annuale dedicato alla cultura dell’ebraismo. La giornata molto famosa anche in Italia è resa speciale dall’organizzazione di attività che richiamano temi ricorrenti per ricordare l’immagine culturale di questo meraviglioso popolo, il tutto ripercorrendo secoli di storia passata.

La serata avrà iniziò alle ore 21, la sinagoga del Piazzo è al vicolo del Bellone,3 di Biella-Piazzo.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com