Seguici su

Attualità

Ristorante Tre Camini: cucina creativa in un locale accogliente ed informale

Pubblicato

il

Cucina creativa in un locale informale

Cucina creativa con grande attenzione alla qualità dei prodotti, da assaporare in un ambiente piacevole ed informale. E’ il Ristorante “Tre Camini” di Mongrando, gestito dal titolare e chef Adam Sokal. Il locale offre anche la possibilità di festeggiare eventi e, con l’avvicinarsi del Natale, di prenotare cene aziendali.

Il ristorante

“Non si tratta di un ristorante classico e tradizionale – spiega chef Sokal – I nostri clienti vengono accolti dal calore e dell’atmosfera di casa, in un locale informale ed ospitale ma allo stesso tempo confortevole e raffinato”. Il ristorante è ubicato in uno stabile del ‘700, arredato con antico mobilio e dipinti affrescati. Così come si deduce dal suo nome, è dotato di caratteristiche sale in cui sono presenti i tre camini: sala dei tritoni, sala grande e sala privé. Dispone di 40 coperti, oltre alla possibilità di usufruire del dehor estivo con una ventina di posti. In zona c’è possibilità di parcheggio.

La cucina

“La cucina si divide in due rami – continua chef Sokal – Da un lato propongo la cucina di pesce mediterranea, con prodotti freschissimi e di alta qualità. Dall’altro lato c’è la cucina del territorio rivisitata, che utilizza prodotti biellesi proposti in chiave moderna. In entrambi i casi si tratta comunque di cucina creativa, caratteristica che da sempre contraddistingue il mio locale, fiore all’occhiello anche oggi, a pochi giorni dalla nomina di Biella “Città Creativa Unesco”. I piatti proposti in menù si possono mangiare solo ai Tre Camini, essendo mie ricette esclusive”.

Per citare alcune specialità della casa, tra gli antipasti ci sono: Crudo e marinato di mare; Insalata tiepida di polpo, caponata di verdure in terrina, cialda croccante di riso al nero di seppia; Carpaccio di Magatello marinato al sale brunito, funghi pioppini in agrodolce e mousse di robiola di Roccaverano; Millefoglie di paletta di Pollone e mele caramellate, pan brioche all’uvetta e scaloppa di foie gras; Fagottino di uovo pochè e funghi porcini spadellati, fonduta di Parmigiano.

Tra i primi vengono proposti:  Tortelli al nero di seppia farciti con baccalà mantecato, salsa di cipolle bianche e latte, grattugiata di bottarga di muggine; Mezzi paccheri al pesto di pistacchio di Bronte, totani in umido e crema di ceci neri; Agnolotti di polenta concia saltati al burro al tartufo, salsa di porri e salsiccetta sbriciolata; Tagliatella di farina di castagne e carrube, ragù di fagiano e riduzione di succo di melagrana; Fagottini ripieni di Castelrosso erborinato, crema di zucca, riduzione di aceto balsamico e noci sgusciate; Risotto con le pere e pecorino di grotta, ristretto di birra scura artigianale, croccante di sesamo caramellato.

Grande attenzione è riservata anche ai secondi piatti, con il Trancio di baccalà in crosta di grissini ed erbe aromatiche, spinaci spadellati e salsa di topinambur; Triglia di scoglio, mandorle, daikon e salsa di carote e zenzero; Zuppa di pescato del giorno; Galletto della Valtellina con noci pecan, purea di patate dolci e uva brasata; Bavetta di manzo scottata al burro affumicato, contorno di verdure; Bollito misto alla Piemontese con bagnetto verde e mostarda di frutta senapata.

Per concludere il pasto, i dessert della casa: tra questi il Dolce “Tre Camini” (Nuovo Palpiton); Tarte Tatin di mele e gelato alla cannella; Semifreddo agli amaretti e salsa al caffè; Caramello salato ghiacciato, salsa di mandarini, biscotto streusel al cacao; Tortino tiepido di semi di papavero, ricotta contadina e cedro candito, salsa al frutto della passione e gelato al pistacchio; Parfait di maraschino, zuppetta di ananas e croccante con semi di sesamo nero.

Nella Fotogallery alcune specialità della casa

Il posto perfetto per eventi e cene aziendali

“Il Ristorante Tre Camini è il luogo ideale per festeggiare compleanni, comunioni ed eventi in generale – conclude il titolare Adam Sokal – Con l’avvicinarsi del Natale sono anche iniziate le prenotazioni per le cene aziendali. Si tratta di cene con menù personalizzati a seconda delle esigenze dei clienti, da concordare direttamente con lo chef. I prezzi sono convenienti e molto competitivi. Vi aspetto numerosi per condividere l’atmosfera delle feste”.

I “Tre Camini” offre alla propria clientela anche la possibilità di acquistare dei buoni per regalare ai propri amici e parenti “un’esperienza di gusto in un ristorante non tradizionale”. Ottimo pensiero in vista del Natale o per festeggiare altre ricorrenze.

Contatti

Il Ristorante Tre Camini si trova a Mongrando, in via Lamarmora 6. Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare il numero 015-666865, scrivere a trecaminimongrando@gmail.com oppure visitare il sito all’indirizzo http://www.ristorantetrecamini.com/ o la pagina Facebook “Ristorante Tre Camini”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *