Seguici su

Attualità

Riaprono gli sportelli Inps solo su appuntamento ecco come fissarlo con l’ App Inps Mobile

Pubblicato

il

BIELLA – Dal 1° luglio 2020 gli sportelli Inps delle Sedi provinciali e delle Agenzie complesse del Piemonte hanno riattivato il servizio di ricevimento “in presenza” dei cittadini che si svolgerà esclusivamente su appuntamento.

Chi ha la necessità di ricevere una consulenza diretta dovrà fissare un appuntamento almeno il giorno prima, scegliendo data ed ora.

Diversi canali per poter prenotare

Per poter fissare un l’incontro, in modo semplice e rapido, l’Inps mette a disposizione degli utenti diversi canali:

• l’App Inps Mobile , liberamente scaricabile sul proprio telefono cellulare;

• il sito www.inps.it , nella sezione “Contatti” e poi “Le sedi Inps” ;

• il Contact center al numero 803 164 (da fisso) o 06 164 164 da mobile.

L’App Inps Mobile, in particolare, rende più semplici e diretti i rapporti Inps- cittadino. Sarà sufficiente scaricare e installare l’App Inps Mobile sul proprio telefono cellulare (disponibile per Android e Ios) e poi, con pochi semplici passi, partendo dalla voce “Le Sedi dell’Istituto” un percorso guidato renderà possibile fissare un appuntamento in pochi passaggi. Il promemoria della prenotazione, con l’indicazione del giorno ed ora dell’appuntamento, sarà sempre accessibile dalla sezione “Le mie prestazioni”.

Avere l’App Inps mobile su telefono consentirà, inoltre, di poter verificare in qualsiasi momento lo stato di lavorazione delle richieste di prestazione, essere aggiornato su tutte le novità e i bandi, fare una simulazione di pensione, presentare nuove richieste.

Le misure di sicurezza adottate per accedere agli uffici

Per garantire la sicurezza di tutti coloro che accedono ai locali Inps sono state adottate tutte le misure di sicurezza necessarie, a tutela della salute pubblica, con apposite segnaletiche per facilitare un corretto distanziamento, sono stati installati pannelli in plexiglas agli sportelli, sono stati diversificati i percorsi di ingresso e di uscita, mettendo a disposizione degli utenti gel disinfettanti.

L’utilizzo della mascherina e la misurazione della temperatura corporea sono obbligatori per chi vuole accedere alle sedi INPS.

Si evidenzia che l’Inps, per rendere più semplice l’utilizzo dell’App Inps Mobile, ha predisposto un video-tutorial, presente sul canale You Tube Inps, che in pochi minuti illustra come fare per fissare un appuntamento.

“L’accesso su prenotazione – fa sapere il direttore regionale INPS Emanuela Zambataro – è un metodo di gestione dei contatti già adottato da varie aziende private e pubbliche, che presenta numerosi vantaggi per i cittadini: azzera i tempi di attesa, riduce il rischio di assembramenti, permette di tracciare i contatti. Inoltre, l’operatore INPS, conoscendo i motivi dell’accesso, ha la possibilità di effettuare una preistruttoria ed arrivare all’appuntamento ancora più preparato.”

“In questi giorni – aggiunge il direttore regionale– la App INPS Mobile è in fase di aggiornamento per consentire ai cittadini di scegliere, alternativamente, un appuntamento allo sportello di sede o una consulenza telefonica. Se si sceglierà la seconda opzione, un esperto dell’ INPS contatterà l’utente al telefono nel giorno e nella fascia oraria oggetto della prenotazione.”

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *