Attualità
Riapre la Burcina dopo i danni dal maltempo
E’ di nuovo possibile accedere al parco e torna visitabile la mostra a Cascina Emilia
Riapre la Burcina dopo i danni dal maltempo. Lavori di messa in sicurezza a tempo di record hanno permesso appunto la riapertura del parco.
A darne conferma l’avvocato Erika Vallera, presidente dell’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore tra le quali rientra anche la Riserva Naturale “Felice Piacenza”. Nella tarda mattinata di venerdì scorso infatti, dopo un sopralluogo congiunto effettuato dal comune di Pollone e di Biella, è stato dato il via libera alla riapertura.
Riapre la Burcina dopo i danni dal maltempo
Il parco era stato chiuso al pubblico dopo la violenta tempesta della settimana precedente.
Una bomba d’acqua che nel giro di pochi minuti aveva causato ingenti danni tanto da decretarne la chiusura dopo un sopralluogo da parte della ditta incaricata della messa in sicurezza.
Terminate le opere di sistemazione dei danni diretti causati dal maltempo, tuttavia, un secondo sopralluogo aveva evidenziato ulteriori problemi relativi ad alcune piante irrimediabilmente danneggiate. Il bilancio è stato pesante: una ventina di piante sono state sradicate dalla forza del vento e nove sono state abbattute perché ritenute pericolose.
Ora è però possibile tornare a passeggiare in Burcina ed è nuovamente visitabile la mostra fotografica “Benvenuta primavera” a cura di FotoArt. Ospitata presso Cascina Emilia, è aperta dalle 15 alle 18.
LEGGI ANCHE: La Burcina rimane senza bar e ristorante
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook