Attualità
Raccolta rifiuti, nuove regole per Centro e Riva
Da lunedì Riva e Centro saranno gli ultimi due quartieri della città a passare alla nuova modalità di raccolta rifiuti, con il passaggio solo settimanale per la raccolta della frazione indifferenziata. Le nuove modalità del servizio sono state spiegate in un incontro pubblico svoltosi mercoledì scorso.
Da lunedì Riva e Centro saranno gli ultimi due quartieri della città a passare a’lla nuova modalità di raccolta rifiuti, con il passaggio solo settimanale per la raccolta della frazione indifferenziata. Le nuove modalità del servizio sono state spiegate in un incontro pubblico svoltosi mercoledì scorso.
«Questa modalità comporta qualche attenzione in più da parte dei cittadini» sottolinea Diego Presa, «ma porta risultati positivi.. Il primo è un risparmio di 350mila euro su base annua sui costi fissi della raccolta rifiuti, dovuti al minor passaggio dei mezzi. Il secondo, come stiamo vedendo nei primi mesi del 2015, è dato dall’incremento percentuale della raccolta differenziata. La crescita rispetto alla media del 2014 è di oltre il 3% e, con le proiezioni della quota di “assimilati”, ovvero i rifiuti smaltiti in autonomia da imprese commerciali e terziarie, abbiamo, per la prima volta, superato la quota del 60%. A partire dal 1° di maggio anche i quartieri Riva e Centro saranno coinvolti in questa operazione che sicuramente ci avvicinerà all’obiettivo europeo del 65%”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook