Attualità
Quello che c’è da sapere sullo scrub
L’importanza degli esfolianti per una pelle sana
Quando si parla di beauty routine non possiamo non parlare di trattamenti esfolianti. I principali prodotti che vengono utilizzati in questo senso sono il peeling e lo scrub. Qual è il loro scopo? E come possiamo essere certi di utilizzarli al meglio?
I prodotti esfolianti hanno lo scopo di pulire in profondità la cute, eliminando non solo le impurità che si accumulano nei pori ma anche le cellule morte, favorendo il ricambio cellulare e l’ossigenazione dell’epidermide. Su Axemia possiamo trovare numerosi consigli sui migliori prodotti per la skin care.
Qual è la differenza tra peeling e scrub?
Il risultato raggiunto da questi due prodotti è pressoché identico. Con lo scrub viene sfruttata l’azione meccanica esercitata dai micro-granuli presenti. Sono questi piccoli granuli che vanno a “graffiare” e levigare la pelle eliminando tutto ciò che è superfluo.
Il peeling ha una composizione diversa, sfruttando la presenza di enzimi che vanno a favorire l’eliminazione delle cellule morte. Bisogna infatti lasciarlo agire pochi minuti perché sortisca l’effetto desiderato. Solitamente ha un effetto ancora più profondo dello scrub.
Cosa bisogna tenere presente quando si decide di utilizzarli?
Innanzitutto la frequenza. A differenza della beauty routine, che va praticata quotidianamente e che prevede l’utilizzo di un detergente adatto al tipo di pelle, lo scrub ed il peeling vanno utilizzati 1-2 volte alla settimana al massimo. Un utilizzo troppo frequente potrebbe assottigliare la pelle, seccarla e dare vita ad irritazioni cutanee. Questo perché l’epidermide ha bisogno di mantenere un suo equilibrio anche nella presenza dei batteri utili che fungono da filtro protettivo dalle infezioni. Va detto anche che gli esfolianti non vanno utilizzati se si hanno problemi di acne, pustole e brufoli. Lo sfregamento della pelle con questi prodotti non farà che accentuare l’infiammazione ed aggravare maggiormente la situazione.
Un altro errore comune è quello di impiegarli “a secco”, credendo che in questo modo si possa accentuare la loro efficacia per ottenere una pulizia più approfondita. Anche in questo caso, ribadiamo quanto sia importante seguire le istruzioni di utilizzo, che prevedono sempre l’utilizzo del prodotto con l’acqua. Uno sfregamento eccessivo con lo scrub potrebbe causare delle micro-lesioni cutanee. Eseguiamo piuttosto dei movimenti circolatori esercitando la giusta pressione sulla pelle, senza esagerare. Gli esfolianti hanno come caratteristica quella di seccare la pelle del viso. Ecco perché sarà bene non iniziare nessun trattamento senza essersi assicurati di avere a portata di mano dei prodotti per reidratare e nutrire la pelle. Tra questi ci possono essere sieri, maschere o creme idratanti, che avranno un’efficacia migliore se applicate subito dopo il trattamento. Esiste inoltre una differenza tra lo scrub per il corpo e quello per il viso. Quest’ultimo ha infatti dei microgranuli più piccoli, più adatti alla composizione ed alla struttura specifica dell’epidermide del viso, che è più delicata di quella di altre parti del corpo. Abbiamo pertanto scoperto l’utilità e l’importanza di questi prodotti per avere sempre una pelle perfetta ed in salute. Tenendo conto di questi suggerimenti saremo sicuri di utilizzarli al meglio.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook