AttualitàBiella
Quando passa il bus? A Cossila è una scommessa: gli orari sono del 2014…
Corse fantasma e coincidenze sbagliate perché il foglio appeso alla fermata non è mai stato cambiato
Più che “cavallo superiore” forse dovrebbe chiamarsi “cavallo pazzo”, dato che dà letteralmente i numeri. Stiamo parlando dell’ultima fermata di Cossila in direzione Oropa, dove transita la linea 360, i cui orari sono totalmente sballati. Quelli riportati nella teca, infatti, non coincidono con quelli attuali, consultabili sul sito internet dell’azienda dei trasporti.
Orari sballati e corse “fantasma” alla fermata di Cossila. Ecco perché

Il foglio con gli orari sbagliati risalenti al 2014 alla fermata dei bus di “cavallo superiore” a Cossila
A segnalarcelo è un lettore, che svela anche l’arcano: «È molto semplice, fanno ancora riferimento agli orari “in vigore dal 15 settembre 2014”. Peccato che nel frattempo siano trascorsi undici anni e che, evidentemente, ci siano state alcune variazioni».
Così, ad esempio, l’autobus che dovrebbe passare alle 7,30 in realtà non passa proprio, mentre quello delle 7,55 in realtà fa tappa a “cavallo superiore” alle 7,50. Idem per quanto riguarda l’appuntamento delle 9,30: il bus in realtà transita da lì alle 9,20. Se invece vai alla fermata ad attendere quello delle 11, peggio per te: è passato dieci minuti prima, alle 10,49. E via discorrendo.
«Siamo nel 2025 e buona parte di noi controlla gli orari delle corse on line – continua il lettore – ma non mi sembra una buona ragione per lasciare alla fermata un foglio vecchio con informazioni errate. Anche perché la linea 360 è quella che dalla stazione San Paolo porta a Oropa, quindi verosimilmente viene utilizzata anche dai turisti. Non ci facciamo una bella figura…».
“Le fermate di Cossila sembrano in stato di degrado e abbandono. Un ottimo biglietto da visita anche per i tanti turisti che salgono verso Oropa…”
- La situazione della fermata successiva, al bivio, con il quadro degli orari semi distrutto e abbandonato a terra
- La situazione della fermata successiva, al bivio, con il quadro degli orari semi distrutto e abbandonato a terra
Se possibile, la situazione della fermata precedente – quella di San Giovanni/Cantone Pezza, nei pressi del bivio – è ancora peggiore. Qui non solo gli orari non sono aggiornati, ma la teca contenente il foglio è addirittura finita a terra.
«È veramente assurdo – continua l’uomo che ci ha segnalato la situazione – anche perché basterebbe veramente poco per sistemarla. Invece così dà subito la sensazione di degrado e abbandono. Ripeto, considerato che stiamo parlando della strada che porta al Santuario di Oropa, frequentata anche da tanti turisti e pellegrini, non è sicuramente un bel biglietto da visita».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook





Bruno
12 Novembre 2025 at 13:57
degrado e degrado come sempre
Ettore
12 Novembre 2025 at 16:19
Degrado nei tuoi commenti inutili.
Bruno
13 Novembre 2025 at 8:18
questa risposta fa capire quanto sanno dialogare gli ignoranti di destra
Ci.Di.
13 Novembre 2025 at 10:30
sicuramente Atap ribalterà la colpa sul Comune essendo linea urbana….
Azienda che dovrebbe essere commissariata.