Seguici su

AttualitàBiella

Professionisti biellesi protagonisti a Stresa al convegno AOGOI

Un confronto multidisciplinare su diagnosi, terapie innovative

Pubblicato

il

Professionisti biellesi protagonisti a Stresa al convegno AOGOI

Si è svolto a Stresa, nelle giornate di giovedì 3 e venerdì 4 luglio, il convegno AOGOI (Associazione Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani) “Update sui Tumori Ginecologici”, un evento scientifico di rilievo nazionale che ha riunito specialisti da tutta Italia per affrontare in chiave multidisciplinare i percorsi di diagnosi, cura e presa in carico delle neoplasie ginecologiche.

Evoluzione

Negli ultimi anni, i tumori ginecologici hanno conosciuto un’evoluzione significativa, sia sotto il profilo diagnostico che terapeutico. L’introduzione di nuove strategie oltre la chirurgia e la chemioterapia tradizionale ha consentito una comprensione più profonda della storia naturale di queste neoplasie e l’apertura a trattamenti sempre più mirati e personalizzati.

Il progresso scientifico ha reso possibile un confronto sempre più serrato e proficuo tra professionisti di diverse discipline: non solo oncologi, ginecologi e radioterapisti, ma anche genetisti, biologi molecolari, anatomopatologi, farmacisti, infermieri e altri specialisti sono oggi coinvolti in un approccio multidisciplinare. La ricerca clinica riveste un ruolo centrale in questo scenario, aprendo la strada all’uso di farmaci innovativi, spesso orientati su specifici bersagli molecolari.

I pazienti

Fondamentale, in questo contesto, è stato anche il coinvolgimento delle associazioni di pazienti, che da sempre contribuiscono a una visione più completa e umana della cura. Le donne oggi non solo vivono più a lungo, ma chiedono di poter pianificare il futuro, diventare madri e tornare a una vita piena: una medicina moderna e integrata ha il compito di rispondere a questa esigenza con competenza, ascolto e visione.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.