Attualità
Prenotazioni online per accedere alle aree cani del parco della Rovere senza creare assembramenti
La Fase 2 entrerà in vigore dal prossimo 4 maggio, e a livello locale ci si sta organizzando per la ripartenza.
Lo sa bene l’associazione Legami di Cuore, che ha ideato un sistema di prenotazioni online per accedere, quando sarà possibile, alle aree cani del parco della Rovere di viale Macallè evitando assembramenti. «E’ indispensabile farsi trovare pronti per il giorno in cui verrà dato il via libera alla riapertura dei parchi, che probabilmente sarà già lunedì 4 – spiega Alberto Scicolone – Dopo tanto tempo trascorso in casa la gente sente il bisogno di stare all’aperto. Ma questo dovrà avvenire in sicurezza. Abbiamo quindi pensato ad un sistema che permetta ai cittadini di fruire degli spazi verdi individualmente, nel piano rispetto del distanziamento sociale. Tramite un link ideato da Davide Neggia, che sarà scaricabile dal sito dell’associazione Legami di Cuore, si potrà prenotare il proprio turno al Giardino di Angelo e di Ruth comodamente da cellulare e pc. Ogni giorno, dal lunedì alla domenica, verranno messe a disposizione della cittadinanza 6 ore, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, durate le quali ciascuno potrà riservare mezz’ora da trascorrere con il proprio amico a quattro zampe. A vigilare sul rispetto dei turni e delle norme ci saranno i volontari incaricati dall’associazione stessa. Sarà un’occasione positiva per tutti, per poter tornare a godere del parco nel rispetto delle regole, di noi stessi e degli altri».
E’ in fase di creazione, inoltre, un progetto più grande che, normative permettendo, partirà in estate. «Vogliamo dare la possibilità al parco della Rovere di diventare uno speciale laboratorio a cielo aperto – prosegue Alberto Scicolone – Verrà quindi diviso in due macro aree. Quella “Ovest” sarà riservata ai bambini e prevederà percorsi di gioco, di fabulazione e laboratori all’aria aperta, oltre a varie attività con animatori ed educatori professionisti, mentre quella “Est” sarà dedicata ad adulti e anziani per passeggiare e per lo svolgimento di lezioni di nordic walking, meditazione, zumba e molto altro a piccoli gruppi, per garantire il distanziamento sociale, il tutto in collaborazione con le associazioni del territorio. Oltre agli incontri fissi, come i corsi, ci saranno anche eventi spot quali presentazioni di libri o di opere di artisti biellesi. In tutti i casi comunque, come per le aree di sgambamento cani, sarà necessario prenotarsi online tramite l’apposito link scaricabile dal sito dell’associazione, in maniera da poter regolare le presenze».
«Pur non sapendo quali saranno le scelte adottate dal Governo per i prossimi mesi – conclude il presidente di Legami di Cuore – noi come associazione stiamo continuando a lavorare per mantenere le attuali regole imposte dall’emergenza sanitaria, così da fare tesoro anche per il futuro di ciò che abbiamo imparato in queste settimane. La nostra speranza è quella di far diventare il parco della Rovere il cuore pulsante di Biella. Sarebbe una bellissima occasione per tornare a rivivere la città e i suoi spazi verdi, in piena sicurezza».
Giulia Gaia Maretta
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook