Seguici su

Attualità

Più passeggeri sui mezzi Atap ma sempre con la mascherina

Pubblicato

il

BIELLA -Con la decisione della Regione Piemonte di rendere meno rigide le norme anti-Covid sui mezzi di trasporto pubblici anche l’Atap ha modificato le proprie regole relativamente al numero di utenti trasportabili.

Autobus extraurbani
Per tutti i servizi di linea extraurbana all’interno del territorio della Regione Piemonte possono essere utilizzati tutti i posti a sedere disponibili, tranne – nei casi contrassegnati – la coppia di sedili immediatamente alle spalle del conducente.
Per la Linea 500 Biella-Milano permane al momento l’obbligo di utilizzare solo i sedili lungo i finestrini.

Autobus urbani
Rimane vietato il trasporto di passeggeri seduti sui sedili contrassegnati da apposito marker ed è ammesso il trasporto di passeggeri in piedi posizionati esclusivamente in corrispondenza degli appositi marker a pavimento.
Per quanto riguarda la salita a bordo e la discesa, le norme generali prevedono che i i passeggeri in discesa restino al loro posto fino all’apertura della porta da utilizzare, quindi potranno scendere uno alla volta rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro.
I passeggeri in fermata in attesa della salita si dispongono a distanza reciproca di almeno un metro e salgono dalla porta da utilizzare uno alla volta rispettando la medesima distanza.
Per l’utenza restano inoltre valide le regole relative ai seguenti obblighi: indossare la mascherina a bordo e alla fermata; non permanere nelle vicinanze della postazione di guida; occupare solo i posti disponibili nel rispetto dei limiti di capienza e delle regole di distanziamento previste; salire a bordo avendo adottato le misure di igiene previste dai protocolli nazionali.
Nei messi di trasporto pubblico a tre porte la salita avverrà dalla porta anteriore/posteriore, la discesa dalla porta centrale. In quelli a due porte, salita dalla porta anteriore/discesa dalla porta posteriore; infine negli autobus con porta singola la salita e la discesa avverranno, ovviamente, dall’unica porta disponibile.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *