Seguici su

Attualità

Paese in vendita su internet

Pubblicato

il

Paese in vendita su internet
Paese in vendita per 360mila euro
Un’intera borgata, all’interno del comune di Castelmagno, nel Cuneese, è in vendita su internet. Il prezzo? Circa 360mila euro. Il costo comprende una serie di baite in pietra e in legno, stalle, depositi, terreni e ben 22 ettari di pascoli. Un metodo per rilanciare questi antichi borghi alpini, che altrimenti rischiano di morire. Il prezzo non è forse proprio a portata di tutti, ma è comunque estremamente irrisorio se si considera il gran numero di immobili e terreni che comprende.
Cè un precedente in provincia di Lecco, si tratta del paese di Consonno, il piccolo borgo rurale che negli anni Sessanta sarebbe dovuta diventare la Las Vegas della Lombardia. A mettere l’annuncio online qualche tempo fa è stato il gruppo immobiliare Zandonà di Milano, incaricato dagli eredi del proprietario del paese fantasma, il conte Mario Bagno, ribattezzato dagli abitanti del posto «il conte Amen». Il motivo è presto spiegato: il conte, dopo averle acquistate, fece radere al suolo le cascine abitate da 200 contadini e fece erigere al loro posto un minareto alto 30 metri, una grande pista da ballo all’aperto e decine di negozi in stile arabeggiante. Il suo sogno era quello di costruire in mezzo alle colline della Brianza la città del divertimento: era la fine degli anni Cinquanta e il boom economico faceva sembrare tutto possibile.e altre attrattive».
Non paesi ma immobili sono in vendita o affitto a prezzi irrisori per ripopolare paesi che rischierebbero di morire. Nel Biellese c’è un caso (leggi qui)

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adv
adv
adv

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com