Seguici su

Attualità

Outlet diffuso: entro la primavera 2017 apriranno altri 30 negozi

Pubblicato

il

Lo sviluppo di In Biella Factory Stores si articola in due momenti: la Fase 1 si prefigge l’apertura  al pubblico, entro la primavera/estate 2017, di 30-35 negozi di abbigliamento cui si affiancherà un’offerta enogastronomica. La seconda fase vedrà un ampliamento di ulteriori 30-40 negozi entro l’anno 2018.

In Biella Factory stores, il primo inner-city outlet italiano, è finalmente realtà.

Lo annunciano l’Associazione 015 Biella, promotrice del progetto, il Comune di Biella con l’Agenzia di Promozione Turistica del Biellese che hanno sostenuto l’innovativa operazione e ROS Retail Outlet Shopping.

 

Venerdì 25 novembre si terrà l’inaugurazione, alla presenza di stampa e istituzioni, del primo negozio dell’outlet “diffuso” per le vie principali del centro storico di Biella: il factory store del prestigioso marchio Piacenza 1733, icona nella produzione di tessuti e capi in cashmere.

 

Il progetto In Biella Factory stores è nato con l’obiettivo di realizzare un concetto di inner-city outlet nelle vie centrali della cittadina da un’idea dell’Associazione 015 Biella.

L’Associazione raggruppa progettisti, imprenditori e figure di spicco della città e ha riscosso consenso e adesioni crescenti tra marchi storici del tessile biellese e istituzioni grazie al concept innovativo e alle importanti  finalità culturali e di promozione del territorio.

La città di Biella e il Biellese sono ricchi di luoghi di interesse turistico e artistico: dai monumenti storici di origine medievale ai luoghi di archeologia industriale, fino alla cultura imprenditoriale legata al settore del tessile, non ultimo l’offerta gastronomica di quest’area situata al centro di un importante quadrilatero turistico nel nord-ovest d’Italia, tra Milano e Torino, la Valle d’Aosta, il polo turistico del lago Maggiore e lago d’Orta, e le Langhe e il Roero.

 

Il progetto In Biella Factory Stores rientra all’interno di un programma più ampio di riqualificazione della città e del territorio biellese e rappresenta un modello di marketing innovativo di un distretto industriale già noto nel mondo per la sua abilità nel tessile di alta gamma.

 

La commercializzazione e gestione del progetto è stata affidata dall’Associazione 015 Biella a  ROS Retail Outlet Shopping, società internazionale specializzata nello sviluppo e gestione di progetti outlet, già ideatrice del modello  inner-city sviluppato nel centro storico della cittadina tedesca di Bad Münstereifel, aperto nel 2014, dove l’outlet è realizzato lungo un percorso pedonale con oltre 40 negozi e parcheggi pubblici gratuiti.

 

Lo sviluppo di In Biella Factory Stores si articola in due momenti: la Fase 1 si prefigge l’apertura  al pubblico, entro la primavera/estate 2017, di 30-35 negozi di abbigliamento cui si affiancherà un’offerta enogastronomica. La seconda fase vedrà un ampliamento di ulteriori 30-40 negozi entro l’anno 2018.

 

“L’apertura dello Show Case di In Biella Factory Stores” ha dichiarato Luisa Bocchietto, Presidente Associazione 015 Biella “rappresenta un segnale concreto della fattibilità del progetto entrato nella sua fase operativa nel rispetto del cronoprogramma più volte annunciato a stampa e istituzioni. Si tratta di un’iniziativa innovativa che unirà l’esperienza dello shopping alla storia e cultura industriale di un distretto unico al mondo. Ai consumatori sarà data la possibilità di fare un’esperienza di consumo consapevole, sostenibile e etico unica sfruttando la possibilità di un acquisto diretto e conveniente di marchi biellesi o che fanno uso dei tessuti biellesi, accanto alle visite negli originali luoghi di produzione e agli archivi storici che raccontano 300 anni della storia della produzione legata alla moda mondiale ”.

 

Le fa eco Carlo Piacenza, Amministratore Delegato di Piacenza 1733 “Come imprenditore di un marchio storico di Biella abbiamo sposato un progetto innovativo che vuole essere funzionale al rilancio della città e del territorio e contribuire ad aumentare la riconoscibilità del brand Biella nel mondo”.

 

“La valorizzazione del patrimonio culturale italiano passa attraverso il passato delle città, raccontato dai loro centri storici” spiega Marco Cavicchioli Sindaco di Biella “un patrimonio che dobbiamo custodire e rivitalizzare, sono dunque estremamente soddisfatto che questo progetto stia compiendo i primi fattivi passi. L’inaugurazione del punto vendita della storica azienda Piacenza 1733, pilastro da sempre del nostro distretto industriale tessile, può essere considerata la pietra angolare dell’intera iniziativa. Come ho già ribadito più volte il Comune di Biella darà la massima collaborazione, per quanto di competenza, in un’ottica di forte, efficace ed auspicata collaborazione fra pubblico e privato”.

 

C’è un consenso unanime a livello di imprenditoria locale, politico e associativo attorno all’iniziativa che è integrata e coerente con le strategie dell’Unione Europea, in ambito della riqualificazione dei centri storici a favore dell’imprenditoria e dello sviluppo economico territoriale.

 

Il  Progetto “In Biella Factory Stores” verrà presentato ufficialmente sempre venerdì 25 novembre nella Sala Consiliare del Comune di Biella in un incontro con le Istituzioni. La giornata di lavoro vedrà coinvolti oltre alle Istituzioni europee, nazionali e regionali, stakeholders e rappresentanti dell’industria del tessile, del turismo, della cultura, che sono il cuore dell’economia biellese.

E’ prevista tra gli altri la partecipazione del Sindaco dott. Marco Cavicchioli, l’Eurodeputato Daniele Viotti, il Presidente dell’Unione Biellese degli Industriali Carlo Piacenza, Antonella Parigi Assessore della Regione Piemonte al Turismo e Cultura.

 

Il factory store di Piacenza 1733 sarà aperto al pubblico da sabato 3 dicembre dalle ore 10.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook