Attualità
Oropa, venerdì alle ore 21 concerto d’organo nella Basilica antica
La rassegna ne prevede tre per celebrare il grande compositore Pietro Magri
Venerdì 28 luglio alle ore 21, nella Basilica Antica inaugura la rassegna di concerti d’organo che allieterà l’estate di Oropa in occasione dell’anniversario della nascita di Pietro Magri.
Nato nel ferrarese nel 1873, Pietro Magri si trasferì a Oropa nel 1919 dove fu organista e maestro di Cappella fino alla morte, avvenuta il 24 luglio 1937. Autore di centinaia di opere di musica sacra, Pietro Magri compose “La Regina delle Alpi” per celebrare la IV Incoronazione della Madonna di Oropa del 1920.
Per celebrare la figura di questo grande compositore e organista, sono previsti tre concerti d’organo venerdì 28 luglio, 11 e 18 agosto nella Basilica Antica. Ingresso libero
Venerdì 28 luglio – ore 21
“L’Organo-Orchestra”. Aspetti di letteratura organistica tra Otto e Novecento. Suona il M° Giuseppe Radini
Venerdì 28 luglio alle ore 21 il Maestro Radini ci guiderà in un viaggio musicale che attraversa gli aspetti più significativi della letteratura organistica tra Otto e Novecento, un periodo storico che è stato fondamentale per l’evoluzione di quest’incredibile strumento e che ha visto la creazione di opere iconiche da parte di rinomati compositori.
Il repertorio selezionato per l’occasione comprende composizioni di noti autori come Schumann, Silas, Franck, Wagner, Tours, Guilmant, Saint-Saëns. Ognuno di essi ha contribuito in modo unico e innovativo alla letteratura organistica, con opere che spaziano tra l’intensa profondità emotiva e la virtuosistica abilità tecnica.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook