Attualità
Oropa, le visite guidate del fine settimana: cimitero monumentale, cupola e Museo dei tesori
In programma sabato e domenica
Di seguito, gli appuntamenti di questo fine settimana al Santuario di Oropa:
SABATO 24 GIUGNO
Visita guidata al Cimitero Monumentale di Oropa
La visita inizia alle 15.00 con ritrovo allo chalet info turistiche davanti ai cancelli del Santuario. La guida condurrà i visitatori alla scoperta dei principali monumenti funerari del cimitero di Oropa. La visita guidata ha un costo di partecipazione di 8 euro.
Il Cimitero Monumentale, luogo d’arte e storia
Interessante per i suoi molteplici aspetti scultorei, naturalistici e affettivi, il cimitero di Oropa porta con sé la testimonianza dell’architettura funeraria locale. Realizzato nel 1874, fu concepito con ampi porticati a emiciclo e una cappella centrale. Fra le notevoli opere di scultura si segnalano in primo luogo quelle del casalese Leonardo Bistolfi, capofila del Simbolismo italiano, e del lombardo Odoardo Tabacchi. Nel 1888 iniziò la costruzione di quello che viene definito il “cimitero bosco”: il luogo particolare e suggestivo che accoglie le tombe delle più facoltose famiglie biellesi, tra le quali emerge l’edicola piramidale dove fu inumato lo statista Quintino Sella (1827-1884)
DOMENICA 25 GIUGNO
Visita guidata “Oropa e i suoi tesori”
La visita inizia alle ore 11.00 con ritrovo allo chalet info turistiche davanti ai cancelli del Santuario. La guida condurrà i visitatori attraverso la Basilica Antica, dove si trova la Madonna Nera incoronata, i maestosi portali del Santuario, i corridoi ricchi di ex voto, il Museo dei Tesori e gli Appartamenti reali dei Savoia, offrendo uno sguardo privilegiato sull’arte e la devozione che animano questo luogo sacro La visita guidata ha un costo di partecipazione di 8 euro.
Alle ore 15 è possibile salire sulla cupola della Basilica Superiore e sulla terrazza panoramica. Biglietto: 5 euro
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook