Seguici su

Attualità

Oropa, da questa sera visite guidate alla Basilica superiore e alla cupola illuminata

Ogni sabato fino al 5 agosto

Pubblicato

il

Ogni sabato, dal 1 luglio al 5 agosto alle ore 21 visite guidate notturne, a cura di guide esperte, alla scoperta dell’architettura della Basilica superiore di Oropa da una prospettiva del tutto insolita.

“La nostre guide – informa il santuario – vi condurranno nel cuore della storia della Basilica Superiore, un viaggio che racconta la storia di progetti grandiosi, di architetti visionari, ma soprattutto di persone che hanno dato vita a questo luogo di devozione. Grazie al nuovo ascensore, avrete l’eccezionale opportunità di accedere alla terrazza esterna, da dove si potrà ammirare il complesso monumentale del Santuario al crepuscolo. La vista della maestosa cupola illuminata che domina l’orizzonte vi lascerà senza fiato. La visita continua quindi sulla balconata interna, da dove potrete ammirare il moderno ciborio che sovrasta l’altare maggiore, un’opera straordinaria firmata da Gio Ponti, uno dei più grandi architetti e designer del XX secolo”.

Quota di partecipazione: 8 euro, ritrovo davanti alla Basilica Superiore alle ore 21, prenotazioni sulla homepage del santuario

La storia della Basilica Superiore

Fin dalla seconda metà del XVII secolo, si percepì l’urgente necessità di una chiesa per accogliere il crescente numero di pellegrini che affluivano al santuario. Fu un’impresa titanica che coinvolse numerosi architetti di fama come Guarino Guarini, Bernardo Vittone, Filippo Prunotto, Ignazio Amedeo Galletti, Luigi Canina, Alessandro Antonelli. Fu addirittura deviato il corso del torrente Oropa per creare lo spazio necessario alla costruzione della Basilica.

Nel 1885 venne posata la prima pietra e nel 1920, in occasione della IV Incoronazione, conclusa con la partecipazione di circa 150.000 persone, venne completato il pronao con l’iscrizione dedicatoria: “Reginae Montis Oropae”. I lavori continuarono con grandi difficoltà fino alla consacrazione avvenuta nel 1960. Nel 2017, in seguito al distaccamento di una lastra di marmo, la basilica è stata chiusa per consentire impegnativi lavori di restauro ed è stata riaperta al culto nel 2020.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *