AttualitàBiella
Oggi prepariamo il San Carlino
La ricetta della domenica

Oggi prepariamo il San Carlino. La differenza in questo piatto la fa davvero la scelta dei formaggi che devono essere freschissimi e locali. La ricetta base e tradizionale vuole che sia bianco come la neve
Oggi prepariamo il San Carlino
Ingredienti
1 confezione di tomini freschi
robiola o mascherpa (ricotta biellese)
2 o 3 spicchi d’aglio
olio extravergine di oliva
sale qb
panna (opzionale)
aceto di vino bianco (opzionale)
pepe qb (opzionale)
Procedimento
Per prima cosa in una ciotola capiente unite i tomini freschi e la robiola o mascherpa. Con una forchetta prima e un cucchiaio poi, lavorate bene i formaggi fino a creare una crema omogenea. Se volete avere un effetto più vellutato aggiungete anche un goccio di panna liquida fresca.
Frullate l’aglio, utilizzando la quantità in base al vostro gradimento e aggiungetelo alla crema di formaggio.
Servitelo con i crostini
Aggiustate con un pizzico di sale, un filo d’olio a crudo. Mescolate ancora fino a ottenere una crema liscia, ma compatta. Io che metto pochissimo aglio, ci aggiungo anche un goccio di aceto di vino e un po’ di pepe. Servite il San Carlino freddo accompagnandolo con grissini o crostini di pane.
Se volete osare rispetto alla presentazione originale potete aggiungere anche un pizzico di pepe, di paprika dolce o di peperoncino per un sapore più piccante. C’è chi aggiunge anche le erbe aromatiche tritate finemente come l’erba cipollina.
LEGGI ANCHE: Ecco la vera ricetta della polenta concia
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
