Seguici su

Attualità

Nuovo appuntamento con la danza al Teatro Erios di Vigliano Biellese

Le Quattro Stagioni presentato della Compagnia La Contrada

Pubblicato

il

Nuovo appuntamento con la Fondazione Egri per la Danza nel cartellone della Rassegna Interscambi Coreografici per la XIXma edizione dei IPUNTIDANZA al Teatro Erios di Vigliano Biellese con lo spettacolo Le Quattro Stagioni presentato della Compagnia La Contrada – Teatro Stabile di Trieste dedicato alle scuole del territorio, in scena giovedì 17 febbraio 2022 con doppia replica alle ore 11 e alle ore 15.

Interscambi è la sezione de IPUNTIDANZA dedicata ogni anno a scambi con realtà coreutiche nazionali e internazionali per far conoscere e valorizzare Compagnie di danza di rilievo internazionale che da anni collaborano con la Fondazione Egri e la Compagnia EgriBiancoDanza.

Questo spettacolo è parte di un  articolato percorso di formazione dedicato al territorio del Biellese che mira alla promozione e alla sensibilizzazione alla danza. La Fondazione Egri ha già attivato diverse azioni di sensibilizzazione alla danza e alla propria proposta coreutica  (Professione Spettatore, Le Giornate della danza)  con il coinvolgimento di altrettante e differenti fasce di pubblico, confermando la formazione del pubblico, soprattutto quello giovane, come elemento cardine della propria attività,  essenziale per la crescita di qualsiasi territorio e presidio culturale.

In questo percorso Le Quattro Stagioni  si inscrive come  progetto artistico dedicato all’infanzia, dove Teatro, Danza e Musica si incontrano per dar vita ad uno spettacolo dedicato alla natura con le sue molteplici forme e colori. Quando mi è stata proposta la regia di questo progetto, mi sono subito ispirata al Teatro-Danza, un mio antico amoredichiara Livia Amabilinopartendo dalla celebre sinfonia di Antonio Vivaldi, ho desiderato che il pubblico avesse la possibilità’ di godere appieno di alcuni brani e la danza lo permette esaltando ogni momento musicale. A Vivaldi ho accostato Max Richter, un giovane compositore anglotedesco che nel 2012 ha pubblicato “Recomposed by Max Richter: Vivaldi – The Four Season”, una riscrittura delle quattro stagioni in chiave contemporanea che ho adorato dal primo ascolto.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *