Attualità
Nonna Marsina compie 101 anni, festa a Valdilana
Nonna Marsina Guizzardi compie gli anni e Valdilana la festeggia: la vigilia di Natale ha tagliato il traguardo dei 101 anni
VALDILANA – Nonna Marsina Guizzardi compie gli anni e Valdilana la festeggia: la vigilia di Natale ha tagliato il traguardo dei 101 anni, come dettagliatamente raccontato dai colleghi di Notizia Oggi.
Nonna Marsina Guizzardi ha compiuto 101 anni
Ha compiuto 101 anni la vigilia di Natale, Marsina Guizzardi, ed è festa a Valdilana.
Nonna Marsina è nata a Valle Mosso il lontano 24 dicembre 1920 dalla mamma Pierina Cartotto e dal papà Miro Cleto. Da giovanissima iniziò a lavorare in fabbrica, al Lanificio Reda.
A 25 anni poi si sposò con Ernesto Savina, dal loro amore nacque la loro unica figlia, Nella.
L’alluvione di Valle Mosso
Un ricordo vivo è quello legato all’alluvione del 1968 che distrusse il paese di Valle Mosso, Marsina con la sua famiglia era lì in quei giorni terribili.
«Pioveva da giorni, ricordo che tutto d’un tratto una grande frana venne giù proprio dietro alla nostra casa. Un mare di terra. Siamo saliti in soffitta a prendere coperte da mettere davanti alla porta per non fare entrare il terriccio, nel mentre venne a mancare la corrente. Poi da ora in ora le notizie drammatiche si rincorrevano fino a quella più brutta: mio marito perse la mamma Teresa Maglione ed il fratello Nello. Per vedere la nostra valle rinascere ci vollero molti anni».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook