AttualitàBiella
Nel 2026 passaporti negli uffici postali e per i diciottenni direttamente a casa
Attivato il servizio nelle province di Vercelli e Novara: il prossimo anno arriverà anche nel Biellese
Passaporti negli uffici postali e per i diciottenni direttamente a casa.
Passaporti negli uffici postali e per i diciottenni direttamente a casa
Inizia da 155 comuni delle province di Vercelli e Novara la consegna dei passaporti negli uffici postali, che presto sarà estesa al resto del Piemonte.
Nel corso della visita compiuta nelle Poste di Villata (VC), dove il servizio è già attivo, il presidente della Regione Alberto Cirio ha affermato che «per molti mesi anche in Piemonte è stato difficile ottenere gli appuntamenti per la richiesta dei passaporti, con lunghe code e disagi, nonostante il grande lavoro delle Questure. Come Regione avevamo sollecitato il Governo e Poste Italiane affinché anche il nostro territorio fosse ricompreso nel progetto Polis, che offre il servizio all’interno degli uffici postali. Così è stato e oggi abbiamo raggiunto un grande risultato: in 155 Comuni delle province di Novara e Vercelli è attivo il servizio che presto si allargherà anche a Torino e alle altre province».
Ma questo è solo il primo passo. «Il Piemonte – ha anticipato Cirio – vuole infatti essere la prima Regione italiana che, grazie a questo meccanismo, e con la collaborazione di Governo e Poste Italiane, consegna direttamente a casa il passaporto al compimento dei 18 anni. È un obiettivo che ci poniamo per il 2026: un principio importante che tutela il diritto alla mobilità, ma soprattutto la dignità del cittadino e l’abbattimento della burocrazia. La nostra Regione vuole che i suoi cittadini siano sempre più cittadini del mondo».
Ad accompagnare il presidente Cirio c’erano il presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino, i sindaci di Vercelli Roberto Scheda e Villata Franco Bullano, il vicepresidente del Consiglio regionale Franco Graglia, il consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti, il questore di Vercelli Giuseppina Suma, il responsabile Relazioni Istituzionali Nord Ovest di Poste Italiane Federico Sichel e la direttrice di filiale di Vercelli Silvia Bravetti.
Come funziona il servizio di Poste italiane
Ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto è un’operazione estremamente semplice. Grazie alla Convenzione firmata tra Poste italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle imprese e del made in Italy, infatti, agli interessati basterà consegnare all’operatore del più vicino ufficio postale del proprio Comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare in ufficio il bollettino per il passaporto ordinario della somma di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica in dotazione agli uffici postali abilitati, sarà lo stesso operatore a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Per richiedere il rilascio del passaporto negli uffici postali delle grandi città è necessaria la prenotazione che si può fare registrandosi al sito di Poste Italiane
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


Bruno
12 Novembre 2025 at 16:02
era ora che si sveltisse la procedura per il passaporto