Seguici su

AttualitàBasso BielleseBiellaBiellese Orientale

Nasce il Distretto del Cibo delle Valli Biellesi

Sono state coinvolte 119 aziende agricole del territorio

Pubblicato

il

Nasce il Distretto del Cibo delle Valli Biellesi

Nasce il Distretto del Cibo delle Valli Biellesi

Al castello di Buronzo, alla presenza del notaio Raffaello Lavioso di Biella, è stato costituito ufficialmente il Distretto del Cibo delle Valli Biellesi, della Baraggia e della Pianura Vercellese.

All’iniziativa hanno aderito il Consorzio di Bonifica della Baraggia Biellese e Vercellese (promotore del progetto insieme all’Assessorato regionale all’Agricoltura retto dall’assessore Paolo Bongioanni). Poi 74 Comuni delle Province di Biella e Vercelli, l’Unione Montana Dei Comuni Del Biellese Orientale, l’Unione Montana Valle Elvo, l’Unione Montana Valle Del Cervo “La Bursch”, il capoluogo di Provincia Biella. Fanno inoltre parte del distretto l’Enoteca regionale di Gattinara e delle Terre del Nebbiolo del Nord Piemonte, l’Enoteca regionale del Biellese e della Serra, la Camera di Commercio Monte Rosa-Laghi-Alto Piemonte, l’azienda Turistica Locale “Terre dell’Alto Piemonte”,
l’Associazione “Strada del riso Piemontese di qualità”, il Biodistretto del Riso Piemontese, Coldiretti di Biella e Vercelli, Confederazione Italiana Contadini di Novara-di Vercelli-Verbano Cusio Ossola, l’Associazione Commercianti di Biella e Vercelli, l’Università di Torino, l’Università del Piemonte Orientale, gli Istituti Alberghiero e dell’Agricoltura Pastore e Gae Aulenti.

Sono state coinvolte 119 aziende agricole del territorio, 5 aziende di trasformazione e comunicazione del settore agroalimentare, il Consorzio di operatori turistici Binove di Biella, Vercelli e Novara.
Nella riunione a Buronzo è stato anche formato il Consiglio di amministrazione che sovrintenderà all’attività del nuovo ente. Ne fanno parte 6 rappresentanti nominati dal Consorzio di Bonifica della Baraggia: il sindaco di Gifflenga e membro del Consiglio dei Delegati del Consorzio stesso Elisa Pollero, che ha assunto la carica di presidente del Distretto del Cibo; il presidente del Consorzio Baraggia Leonardo Gili, il membro della Deputazione Elvio Biollino, Valeria Manachino per il comune di Rovasenda, Carlo Zaccaria, presidente del Consorzio di Tutela della DOP Riso di Baraggia Biellese e Vercellese, e Roberto Guerrini, presidente di Coldiretti Biella-Vercelli, nonché membro del Consiglio dei Delegati del Consorzio di Bonifica. Accanto a loro altri 8 componenti: Monica Mosca per l’Unione Montana Valle dell’Elvo, Cinzia Travaglini, dell’azienda vitivinicola Travaglini di Gattinara, Anna Pisani, assessore alle attività produttive del comune di Biella, Giovanni Reggiani, titolare della Tenuta La Valletta, Ivan Ramella Trafighet, per il Consorzio Turistico Binove, Alessandro Boggio Merlo per il Caseificio Rosso, Alessandro Ciccioni per la Camera di Commercio Monte Rosa-Laghi- Alto Piemonte, e Roberto Poletti per il comune di Cossato. Segreteria e affari generali Barbara Greggio.
I prossimi adempimenti del neocostituito Distretto del Cibo saranno lo sviluppo delle procedure per la
Regione Piemonte e il Ministero dell’Agricoltura, per poter avere accesso ai finanziamenti pubblici per
la sua attività.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.