Attualità
Muzzano, il paese dei “nababbi”
Muzzano è uno dei Comuni più ricchi d’Italia. Lo rivela un’inchiesta pubblicata dal Sole 24 Ore. Il piccolo comune della Valle Elvo è posizionato al 25° posto assoluto, preceduto solo da centri del calibro di Portofino. Per trovare nella classifica nazionale un altro paese biellese bisogna scendere al 318° posto dove c’è Pollone. Biella è 535, seguita da Valdengo (635), Soprana (789) e Ronco (803). In fondo alla classifica ci sono Castelletto Cervo (4.391), Piedicavallo (4.924) e, fanalino di coda, Curino (5.457).
Muzzano è uno dei Comuni più ricchi d’Italia. Lo rivela un’inchiesta pubblicata dal Sole 24 Ore. Il piccolo comune della Valle Elvo è posizionato al 25° posto assoluto, preceduto solo da centri del calibro di Portofino. Per trovare nella classifica nazionale un altro paese biellese bisogna scendere al 318° posto dove c’è Pollone. Biella è 535, seguita da Valdengo (635), Soprana (789) e Ronco (803).
«Sono molto soddisfatto di questa notizia – spiega il primo cittadino Roberto Favario -. Finalmente, nella classifica abbiamo staccato Pollone (paese noto per il benessere dei suoi cittadini), e di circa 200 posizioni. La nostra è una piccola comunità, difatti conta circa 620 cittadini.
Ci terrei a precisare che il dato non è da confondere con le casse comunali, visto che quelle purtroppo non sono colme, ma con i conti dei residenti. Ebbene si, abbiamo molta gente facoltosa, ma guardando l’altra faccia della medaglia ci sono alche alcune famiglie che sono assistite dai servizi sociali, fortunatamente però queste ultime sono poche. Che dire ancora, inviterei altre persone agiate economicamente a traferirsi da noi, almeno continueremo a detenere questo importante primato».
In tutto il paese, sembra strano, ma c’è una sola palazzina di tre piani, le altre sono tutte case indipendenti tra le quali molte ville storiche. Dunque, anche questo dato la dice lunga. Osservando il lato opposto della classifica, chiudono: Castelletto Cervo che si trova alla posizione numero 4.391, Piedicavallo 4.924. Fanalino di coda Curino che si trova al posto numero 5.457.
Mauro Pollotti
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook