Seguici su

Attualità

Museo del territorio promosso dai visitatori

Pubblicato

il

Il 100 per cento di gradimento per le opere esposte, il 99% per l’allestimento: il Museo del Territorio esce promosso a pieni voti dall’esame dei suoi visitatori, che si sono espressi attraverso un questionario distribuito all’ingresso nei mesi passati. «L’esame delle risposte che ci sono arrivate» sottolinea Teresa Barresi, assessore alla Cultura «ci soddisfa da un lato, ma dall’altro ci stimola a correggerci intervenendo su quelli che gli utenti hanno individuato come i punti più deboli».

Il 100 per cento di gradimento per le opere esposte, il 99% per l’allestimento: il Museo del Territorio esce promosso a pieni voti dall’esame dei suoi visitatori, che si sono espressi attraverso un questionario distribuito all’ingresso nei mesi passati. «L’esame delle risposte che ci sono arrivate» sottolinea Teresa Barresi, assessore alla Cultura «ci soddisfa da un lato, ma dall’altro ci stimola a correggerci intervenendo su quelli che gli utenti hanno individuato come i punti più deboli».

Risposte alla mano, a dire il vero, non sono molti: il museo del Chiostro di San Sebastiano non solo piace (molto per l’80% degli intervistati, abbastanza per il 20%) ma conquista pubblico anche da fuori provincia: l’exit poll dei questionari  dice che sono il il 51% gli utenti provenienti dalla città (32%) e dal Biellese (19%) e ben il 49% quelli che invece arrivano dal resto del Piemonte (29%), da altre regioni (17%) o dall’estero (3%). Non solo: è alta la percentuale di visitatori che ritornano, il 59% del totale contro il 41% di nuovi. «L’offerta culturale proposta» spiega Teresa Barresi «ha avuto come obiettivo quello di far incontrare i biellesi con il “loro” museo. Dopo tanti anni c’era chi non lo aveva ancora visitato. È bello sapere che, una volta conosciutolo, c’è il desiderio di tornarci. Stiamo lavorando a una programmazione che conferisca sempre maggior centralità al museo e che contemporaneamente possa inserirsi in modo maggiore in un circuito di relazioni stabili con altre istituzioni culturali a livello regionale e nazionale». Tra gli indici di gradimento più alti si segnala quello relativo alla professionalità e alla cortesia del personale, molto soddisfacente per il 94% degli intervistati, così come piacciono gli orari di apertura che scontentano solo il 3% degli utenti.

Detto della provenienza dei visitatori, sono alti sia il loro titolo di studio (diplomati e laureati sono il 90%) sia l’età media: il 74% del campione ha più di 50 anni. «Queste risposte ci dicono che il coinvolgimento dei giovani è uno dei punti su cui dobbiamo lavorare di più» sottolinea l’assessore. «Allo stesso modo è segnalata la necessità di coinvolgere di più i gruppi organizzati, visto che le visite sembrano essere state soprattutto iniziative nate in famiglia». I questionari dicono che si può fare meglio anche per quanto riguarda il materiale informativo, che al 20% non piace, e la promozione: «Una maggiore pubblicità» dice uno dei commenti lasciati in calce a un questionario «sarebbe necessaria per questo piccolo gioiello».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook