Attualità
Montoro: “Biella ingrata, scelgo la Sicilia”
Eurotrend rimane nel basket che conta ma cambia maglia. Dopo tre anni Francesco Montoro abbandona Biella per abbracciare il progetto sportivo di Capo d’Orlando, la squadra siciliana che milita nella massima serie.
Eurotrend rimane nel basket che conta ma cambia maglia. Dopo tre anni Francesco Montoro abbandona Biella per abbracciare il progetto sportivo di Capo d’Orlando, la squadra siciliana che milita nella massima serie. Una scelta motivata dalla passione personale del presidente della cooperativa, da questioni economiche legate al tentativo di Eurotrend di entrare nel mercato siciliano, ma anche non priva di polemiche nei confronti del Biellese.
La conferma arriva dal diretto interessato. «Sì, è vero – afferma Francesco Montoro – nel prossimo campionato di A1 Eurotrend sponsorizzerà la squadra di Capo d’Orlando, una realtà interessante da un punto di vista sportivo, una società sana e molto seguita come dimostra il fatto che in ogni partita il palazzetto è riempito da quattromila tifosi, un numero altissimo considerando che la popolazione di Capo d’Orlando è di circa 15mila abitanti. Facendo ovviamente le debite proporzioni, Capo d’Orlando mi sembra un po’ come Leicester, ovvero piccole realtà di provincia dove la passione sopperisce alla minore disponibilità economica».
La seconda motivazione, e non poteva essere altrimenti, è di carattere aziendale. «Come Eurotrend – continua il presidente – vogliamo entrare nel mercato siciliano ed è normale per qualsiasi azienda alla ricerca di nuovi mercati effettuare questo genere di operazioni».
La questione potrebbe finire così se non fosse quanto accaduto fino a ieri, ovvero il fatto che Eurotrend e Montoro erano impegnati in Pallacanestro Biella.
«Come avevo annunciato pubblicamente qualche settimana fa – continua il presidente – l’esperienza è definitivamente chiusa».
Come “chiusa” potrebbe essere l’affermazione se il responsabile dell’Eurotrend non volesse togliersi il “classico sassolino dalla scarpa”.
«Posso tranquillamente affermare senza ombra di dubbio – continua – che Eurotrend ha dato molto a questo territorio non ricevendo in cambio nemmeno un semplice “grazie”. Siamo sempre visti come un corpo estraneo forse sempre abbiamo avuto l’abilità di svilupparci e crescere al di fuori del settore tessile. Ce lo ricordiamo Aiazzone? Anche lui era emarginato solo perché non faceva parte del cerchio ristretto dei soliti imprenditori. A noi è accaduta la stessa cosa».
«Per quanto riguarda la pallacanestro – continua Montoro, ormai inarrestabile – ci siamo impegnati per tre anni, abbiamo vinto un trofeo nazionale senza che nessuno, anche in questo caso, ci rivolgesse un semplice “grazie”.
A questo punto non capisco perchè spendere ancora soldi in un contesto del genere. Ora il sottoscritto con Eurotrend ha scelto un’altra strada. Punto e basta, non c’è più nulla da dire se non auguri e buone feste a tutti quanti»
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook