Seguici su

Attualità

Monopoly Biella: un gioco per promuove il territorio

E’ nato da un’idea di Nicola Burgay, il costo è di 59,90 euro

Pubblicato

il

monopoly biella

Monopoly Biella: un gioco per promuove il territorio. Non ci sono Parco della Vittoria né altri ambitissimi spazi da conquistare con i dati e la fortuna, ma tante eccellenze tessili e non solo del nostro Biellese.

E’ in vendita da qualche tempo l’edizione locale del celebre gioco da tavola che appassiona grandi e piccini in tutto il mondo da generazioni. L’iniziativa è sostenuta da tantissime realtà imprenditoriali e commerciali del territorio, impegnate a coprire costi e promozione del gioco, prodotto in 5mila esemplari.

Monopoly Biella: un gioco per promuove il territorio

La vendita è iniziata da qualche settimana e proseguirà nei prossimi mesi, puntando a diventare il regalo biellese del prossimo Natale. Curiosi e appassionati possono comprarlo sia nei negozi della città e della provincia sia online. Proprio in ragione dell’operazione, anche turistica, l’edizione è stata predisposta sia in lingua italiana sia in inglese. Il costo è di 59,90 euro.

Le famose tappe del gioco da tavola più famoso del mondo, “Imprevisti” e “probabilità”, quindi, saranno tutti in salsa biellese. Con la retrocessione o il premio, rispettivamente, di tornare in qualche scuola tessile o di andare a mangiare in un noto ristorante sotto il Mucrone.

«L’idea mi è venuta in mente nello scorso mese di gennaio – racconta Nicola Burgay, amministratore unico della Delta Pictures, che ha elaborato e curato il progetto -. Quando ho incontrato i dirigenti della Hasbro (casa americana produttrice di Monopoly e di altri giochi), ho realizzato che c’era la possibilità di personalizzare il tabellone, i contratti e le carte di Monopoly. Ho immaginato una versione del gioco per il Biellese e mi sono detto, proviamoci… Mi sembrava una bella e utile operazione di comunicazione territoriale. Ho quindi contattato il designer di tessuti Marco Rivetti, che vanta collaborazioni professionali con i principali brand del settore tessile locale. E il sogno è diventato realtà. In tanti hanno risposto positivamente, tra i primi Ercole Botto Poala della Reda».

Il più conosciuto gioco da tavolo

Monopoli è il gioco da tavolo più popolare al mondo, oltre che il più venduto e giocato di sempre, con oltre 1 miliardo di giocatori in 114 paesi. E’ tradotto in ben 47 lingue. In Italia, ogni anno, vengono vendute più di 200 mila unità e il settore del gioco in scatola continua a crescere a doppia cifra da tempo. Anche nel 2023, Monopoli è stato il gioco da tavolo più venduto nel panorama del settore, con più banconote stampate per il gioco che denaro reale.
LEGGI ANCHE: La Delta Pictures di Nicola Burgay ai vertici dell’editoria digitale italiana

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *