Attualità
Maltempo e temporali in arrivo nel Biellese
Maltempo e temporali in arrivo nel Biellese già tra poche ore.
Maltempo e temporali nel pomeriggio
Già nel pomeriggio di oggi, domenica 27 maggio, sono previsti peggioramenti tali da determinare l’allerta gialla meteoidrologica. In particolare ci attenono possibili grandinate e forti raffiche di vento. Non sono da escludere locali allagamenti, fulminazioni, caduta di alberi e fenomeni di versante isolati” (smottamenti e frane). L’allerta riguarda buona parte del territorio piemontese, non fanno eccezione il Biellese e l’area tra le valli del Cervo e del Sesia.
Il bollettino Arpa
“Un promontorio di alta pressione di matrice nordafricana – si legge sul sito di Arpa Piemonte – si estende sul Mediterraneo centrale, mentre ad ovest un’area depressionaria atlantica tende a stazionare tra Francia e penisola iberica, bloccata nella sua naturale traslazione verso est dal blocco dell’alta pressione sul Mediterraneo”.
Una situazione che, dopo i locali fenomeni di instabilità di ieri, provocherà nuovi disagi oggi pomeriggio.
Cattive notizie anche per i primi giorni della settimana
“L’area depressionaria atlantica – si legge ancora – tenderà ad erodere progressivamente il bordo più occidentale del campo di alta pressione, determinando soprattutto dal pomeriggio un deciso aumento dell’instabilità atmosferica a causa dell’irruzione di aria più fredda in quota, che favorirà l’innesco di rovesci e temporali anche di forte intensità, accompagnati localmente da grandinate e raffiche di vento sostenute. Data la situazione di blocco sullo scenario euro-atlantico, tali condizioni di instabilità anche marcata si ripresenteranno a più riprese probabilmente almeno fino a metà della prossima settimana”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook