Attualità
Maltempo, è aperta la centrale operativa della Protezione civile di Biella
Per il Biellese c’è l’allerta arancione: temporali e raffiche di vento
Biella – E’ aperta la centrale operativa della Protezione civile di Biella. A seguito delle precipitazioni di questi giorni l’Arpa Piemonte ha diramato un bollettino di allerta arancione sia di rischio valanghe sia di rischio idrogeologico.
Aperta la centrale operativa della Protezione civile di Biella
La Protezione Civile della Città di Biella ha già provveduto all’apertura della Centrale Operativa Comunale ( C.O.C. ) ed Intercomunale ( C.O.I.) per i Comuni convenzionati (26) che resterà attiva sino alla cessazione dell’allerta. Si invita pertanto la cittadinanza alla prudenza, prestando la massima attenzione soprattutto negli spostamenti quando questi si rendano assolutamente necessari.
Il Bollettino di Arpa Piemonte per martedì e mercoledì: temporali e raffiche di vento
La circolazione depressionaria responsabile della perturbazione atmosferica avvenuta nel fine settimana e nelle prime ore della giornata odierna si è allontanata verso sudest permettendo una risalita dei valori di pressione sul Piemonte, con cielo sereno o velato fino alla mattinata di domani.
In seguito, è previsto l’arrivo di un’onda depressionaria di matrice atlantica che evolverà in una circolazione di bassa pressione sul golfo Ligure nella notte tra martedì e mercoledì. L’arrivo di tale minimo barico sarà associato ad un afflusso di aria fredda con un calo dello zero termico dai 2200 m di martedì mattina ai 1200-1300 m all’alba di mercoledì. Inoltre, si assisterà a una rapida rotazione dei venti da sudovest a nord, nordovest nel corso della giornata di domani. Questi due fattori e il soleggiamento atteso domani mattina potranno causare i primi fenomeni temporaleschi a carattere primaverile per il pomeriggio e la serata/nottata di martedì, in particolare sul Piemonte orientale e sull’Appennino alessandrino, ove potranno localmente avere forte intensità ed essere accompagnati da sostenute raffiche di vento. La quota neve sarà in calo fino a 700-1000 m, localmente a quote inferiori in corrispondenza dei rovesci più intensi. I fenomeni si esauriranno nella mattinata di mercoledì.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook