Attualità
«Mai così tante risorse, investire sullo sport significa investire sul futuro dei nostri giovani»
Le parole del consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti
«Mai viste così tante risorse a favore dello sport piemontese». Lo ha dichiarato Carlo Riva Vercellotti, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, a margine della votazione del Piano triennale dello sport avvenuta nelle scorse settimane a Palazzo Lascaris.
«La grande scommessa di quest’anno è sull’impiantistica sportiva – ha spiegato -. Nel 2023 le risorse inserite nel Piano sono salite a 8,6 milioni di euro, un piccolo primato che sancisce la doverosa attenzione della Regione Piemonte nei confronti dello sport». Le misure riguarderanno l’efficientamento energetico, il completamento degli impianti già esistenti, la costruzione di nuovi impianti in aree carenti o a vocazione turistica e il recupero e la ristrutturazione di impianti di eccellenza destinati a gare di livello nazionale e internazionale. E l’obiettivo per il prossimo futuro è quello di replicare le risorse anche per il 2024.
Riva Vercellotti ha poi posto in evidenza come siano già partiti i primi bandi sulla promozione sportiva. I bandi si compongono di quattro misure principali: sport per tutti, progetti a favore dei soggetti con disabilità, grandi eventi e manifestazioni sportive a carattere regionale o sovraregionale. Per un totale che supera i 6 milioni e mezzo di euro.
Di particolare rilevanza per il territorio le misura B1.1, che assegna ai comuni risorse per 270mila euro a sostegno di interventi di promozione negli esempi di “Porte aperte allo sport” o “Sport in piazza”, e B1.6, che assegna più di 2 milioni di euro anche alle società sportive e associazioni sportive dilettantistiche. Le domande devono essere presentate entro fine luglio per le iniziative 2023, mentre è prevista una seconda finestra, a ottobre, per gli eventi avviati a fine anno e a cavallo del 2024. Un’altra misura, la B1.2, è infine dedicata a progetti in favore dei soggetti con disabilità con una dotazione finanziaria di 150mila euro.
Fuori dal bando sono previste anche le risorse rivolte agli sci club, agli eventi rallistici e motoristici e le risorse a favore della sicurezza degli impianti a fune.
«L’augurio è quello di vedere una ricca partecipazione di comuni e associazioni che già oggi fanno tanto e si impegnano per lo sport e i nostri giovani – ha concluso il consigliere Riva Vercellotti -. Investire nello sport significa investire nel futuro, coltivare i talenti e combattere le devianze e le fragilità in molti giovani. Significa aiutare a crescere le nuove generazioni di ragazzi cariche di quei valori che solo lo sport può offrire e trasmettere».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook