Seguici su

Attualità

Loro Piana annuncia i vincitori del Record Bale Award 2024

Evento che si tiene presso la San Francisco City Hall

Pubblicato

il

Loro Piana annuncia i vincitori del Record Bale Award 2024

Loro Piana annuncia i vincitori del Record Bale Award 2024

Loro Piana è lieta di annunciare la 26ª edizione del Loro Piana Record Bale Award. si tiene presso la San Francisco City Hall il 28 maggio. L’Award di quest’anno celebra la fattoria australiana Pyrenees Park per aver prodotto una fibra di lana Merino di soli 10,5 micron. Lo scorso anno, la stessa fattoria ha stabilito un record mondiale con una finezza straordinaria di 10,2 micron in una balla di fibra. Il micron è l’unità di misura della finezza di una fibra, pari a un millesimo di millimetro. Per confronto, un capello umano misura in media 80 micron.

Cerimonia

La cerimonia di premiazione è condotta da Damien Bertrand, CEO di Loro Piana, e da Pier Luigi Loro Piana, Vicepresidente della Maison, nonché pioniere e sostenitore della continua ricerca della lana Merino più fine.

Il Loro Piana Record Bale Award, evento annuale istituito nel 1997, premia due fattorie, una in Australia e una in Nuova Zelanda, che riescono a produrre la balla di lana Merino più fine, stimolando così gli allevatori a puntare costantemente all’eccellenza.

Pier Luigi Loro Piana afferma: “La ricerca del Record Bale non è mossa da motivi pubblicitari, ma ha come unico obiettivo quello di incentivare gli allevatori a produrre la balla di lana più fine. Poiché il miglioramento e la finezza della lana derivano dalla selezione e dalla cura dei greggi, tutti gli allevamenti hanno beneficiato della competizione Record Bale. Grazie a questo programma, Loro Piana ha superato i limiti della finezza, creando la lana più sottile al mondo – fino a 10,2 micron.”

Damien Bertrand, CEO di Loro Piana, dichiara: “Il Record Bale Award celebra il lavoro di allevatori davvero eccezionali, che mettono passione e innovazione al centro del loro approccio. Li sfida a ricercare costantemente l’eccellenza e ci consente di creare insieme capolavori unici per i conoscitori più esigenti.”

Per il 2024, il Loro Piana Record Bale Award per l’Australia va alla fattoria Pyrenees Park, guidata da Pamela, Robert e Bradley Sandlant. Il Loro Piana Record Bale Award 2024 per la Nuova Zelanda va alla fattoria Visuela, gestita da Ivonne e Barrie Payne, che ha raggiunto una finezza di 10,8 micron.

Con finezze che variano in modo infinitesimale, l’eccezionale risultato ottenuto dagli allevatori riflette la loro incessante dedizione a produrre una lana sempre più fine e performante, ottenibile solo dalla tosatura di una selezione di pecore Merino uniche, allevate da generazioni di esperti.

Il World Record Bale è custodito in un prezioso contenitore di vetro presso lo stabilimento Loro Piana di Quarona, in Piemonte, fino a quando non verrà superato. Una volta stabilito un nuovo record, la balla precedente può essere trasformata in capolavori unici realizzati con questa preziosa fibra. A causa della sua esclusività, è riservata a un numero ristretto di clienti eccezionali, i più esigenti intenditori.

Curiosità

Tutte le altre balle di lana Merino che partecipano alla competizione Record Bale vengono acquistate da Loro Piana, poiché possiedono una finezza eccezionale. Questa lana viene trasformata in capi della collezione The Gift of Kings®. Il nome si ispira alla pratica della famiglia reale spagnola di regalare coppie di pecore Merino ai monarchi europei. I filati e tessuti The Gift of Kings® sono leggeri, naturalmente elastici e si adattano ai cambiamenti di temperatura, mantenendo il calore quando fa freddo e rilasciando calore quando fa caldo. Inoltre, possono assorbire fino al 35% del loro peso in umidità, assicurando una sensazione di asciutto sulla pelle. I capi The Gift of Kings® sono contraddistinti da un’etichetta speciale che ne documenta la tracciabilità, dall’anno in cui è stato tosato l’animale, alla sua origine e al micronaggio della fibra.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.