Seguici su

Attualità

L’Oasi del Vermut al santuario della Brughiera

Appuntamento domenica 6 aprile

Pubblicato

il

L’Oasi del Vermut al santuario della Brughiera

L’Oasi del Vermut al santuario della Brughiera

Domenica 6 aprile, in occasione della rassegna “L’Oasi del Vèrmut”, una suggestiva passeggiata tra i boschi della Brughiera in compagnia di Mina Novello, responsabile di Sapori Biellesi – DocBi (Centro Studi Biellesi), per andare alla scoperta, grazie alla tecnica del foraging, delle erbe spontanee del territorio da poter utilizzare in cucina. La giornata avrà inizio al salone polivalente situato vicino al Santuario della Brughiera, dove si terrà una conferenza approfondita sulle erbe spontanee, esplorando sia il loro utilizzo in cucina che le proprietà̀ fitoterapiche. Mina Novello e Lorenza Sola condivideranno le loro conoscenze, offrendo un affascinante viaggio nel mondo delle erbe spontanee.

Conoscenza erbe

Dopo una parte teorica dedicata alla conoscenza delle erbe, seguirà un’uscita sul territorio per l’effettiva raccolta. I partecipanti avranno l’opportunità di apprendere direttamente sul campo come identificare e raccogliere le erbe spontanee, mettendo in pratica quanto appreso durante la conferenza.

La camminata

La camminata è facile e adatta a tutti. Si raccomanda un abbigliamento comodo e un’attrezzatura idonea: coltellino o forbici e un cestino per la raccolta delle erbe spontanee commestibili. Durante l’esperienza verranno illustrate alcune tipiche ricette del territorio e i procedimenti nei quali poter usare le erbe colte durante l’escursione. Mina Novello sarà a disposizione di tutti i partecipanti per rispondere a domande, curiosità e fornire consigli per il corretto utilizzo delle erbe spontanee nella cucina di tutti i giorni. Al termine della raccolta, i partecipanti potranno gustare un pranzo presso le strutture che aderiscono all’iniziativa.

 

LEGGI ANCHE: Papa Francesco recita nel nostro dialetto una preghiera legata al Santuario della Brughiera

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.